Cisterna-Valmontone: lavori previsti per il 2026, le parole di Sambucci

"Mancano all’appello solo 4 km ricadenti nel tratto di Giulianello, oggetto in questo momento di interlocuzioni"

Una specifica audizione della VI Commissione permanente, Lavori Pubblici per aggiornare sullo stato dei lavori della Cisterna Valmontone e della Roma-Latina, coinvolgendo i sindaci e delegati dei territori interessati, alla presenza dell’Assessore Manuela Rinaldi e il commissario dell’opera, Ing. Antonio Mallamo.

“La Cisterna-Valmontone prosegue spedita il suo iter” commenta il Consigliere Regionale, Vittorio Sambucci, membro della Commissione Lavori Pubblici, che prosegue “Come ci ha riferito il commissario, si è a buon punto con la fase degli espropri. Un percorso che finora ha interessato, in maniera fluida, le aree comprese nel tratto Campoverde- Cisterna- Velletri. Mancano all’appello solo 4 km ricadenti nel tratto di Giulianello, oggetto in questo momento di interlocuzioni con le proprietà in virtù dell’area paesaggistica di valore oggetto di studi e proposte di soluzioni di compatibilità ambientale meno invasiva rispetto ai primi tracciati proposti. Un grande lavoro per cui esprimo soddisfazione e per il quale voglio fare un plauso al lavoro dell’Ing. Mallamo che guarda a quel principio di ascolto e rispetto dei territori per cui si da subito mi sono adoperato.” Proprio dall’audizione è emerso che i lavori di realizzazione della Cisterna- Valmontone dovrebbero iniziare a febbraio 2026. Ma la seduta di commissione è stata occasione utile anche per parlare di un’altra importante opera che guarda allo sviluppo infrastrutturale della nostra provincia, ovvero la Roma-Latina. “Per quanto riguarda la Roma- Latina, come sappiamo si è dovuto procedere con un’opera innovativa, diversa dalla tangenziale precedentemente prevista dal primo tracciato proposto. Un nuovo percorso che vede un adeguamento della Strada Statale 148 Pontina, con la possibilità di ampliare il tratto nella parte sud, fino a Fondi e nella parte nord, attraverso un nuovo progetto che non vede interrotto il tratto stradale a Tor de’ Cenci ma potrà arrivare fino all’ingresso di Roma. Un impegno, che giustifica il ritardo finora accumulato, che guarda alla salvaguardia e al minor dispendio economico a vantaggio di una migliorata percorribilità.” conclude Sambucci.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -