Cisterna, thriller politico e storia: Enzo Amendola presenta “L’imam deve morire” in biblioteca

Venerdì nella Sala Polivalente della Biblioteca comunale l’incontro sul romanzo dedicato al caso Musa al-Sadr

Venerdì 6 febbraio, alle ore 16:30, nella Sala Polivalente della Biblioteca comunale di Cisterna di Latina è in programma la presentazione del libro “L’imam deve morire” (Mondadori) e l’incontro con l’autore Enzo Amendola. L’iniziativa è organizzata dal CIF di Cisterna con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.

Il libro: il “caso Moro d’Oriente” e la scomparsa di Musa al-Sadr

Il romanzo ruota attorno a uno dei misteri più discussi della storia contemporanea del Medio Oriente: la scomparsa, nel 1978, dell’imam sciita libanese Musa al-Sadr, figura di riferimento e promotore del dialogo interreligioso, spesso citata come il “caso Moro d’Oriente”.

La narrazione intreccia fatti storici e finzione letteraria e ricostruisce il contesto geopolitico della Guerra Fredda, tra intrighi internazionali, tensioni e dinamiche che continuano a incidere sull’area mediorientale.

La trama: un’indagine tra servizi segreti e verità irrisolte

La storia è costruita con il ritmo del thriller politico e del giallo storico. Il punto di vista è affidato a Roberto Stancanelli, capitano dei servizi segreti italiani incaricato di indagare sulla scomparsa dell’imam. L’indagine, nel corso degli anni, diventa personale e porta il protagonista, a distanza di vent’anni, fino in Iran, nel tentativo di arrivare a una verità rimasta nascosta.

L’autore: Enzo Amendola e i riferimenti storici

Enzo Amendola, nato a Napoli nel 1973, ha ricoperto incarichi istituzionali in ambito nazionale, tra cui sottosegretario agli Affari Esteri e ministro per gli Affari Europei. Nel romanzo propone una riflessione sulle dinamiche ricorrenti della storia, richiamando anche il pensiero di Ibn Khaldun e collegando passato e attualità nelle crisi del Medio Oriente.

L’incontro in biblioteca

L’appuntamento di Cisterna è moderato da Daniele Piccinella ed è presentato come un’occasione di confronto e approfondimento sul libro e sui temi storici e geopolitici che attraversano la vicenda narrata.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta si prepara al Carnevale: domani festa a Monticchio con le sigle dei cartoni animati dal vivo

Domani dalle 14.30 all’area mercato: giochi, magia, truccabimbi, sfilata e tanta musica. Ingresso gratuito.

Sermoneta, domenica torna la Festa della Polenta

La pietanza verrà sarà distribuita nelle varianti più amate, con sugo di salsiccia oppure accompagnata da salsicce e broccoletti

Attesa a Fondi per venerdì, lezione sulla pace del prof Impagliazzo

L'evento in programma a palazzo Caetani a partire dalle 18 e fortemente voluto da una serie di realtà associative del territorio

Aprilia, a sorpresa il teatro dei burattini in piazza Roma

Gradita sorpresa per i bambini che, in maschera, hanno raggiunto il consueto mercatino domenicale tra stand di artigiani e ambulanti

American History X, tra il fascino oscuro dell’ideologia e la redenzione: una tragedia moderna

Sguardo critico su regia, scrittura e costruzione dei personaggi in uno dei film più incisivi sul radicalismo contemporaneo

Fondi, anche Biagio Izzo si prende l’applauso del teatro

Pienone e successo per lo spettacolo "L'arte della truffa" che vede come attore principale proprio il comico napoletano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -