Cisterna, si chiudono i Giochi OPES: sport, scuola e partecipazione al centro

Studenti da tutta la provincia protagonisti della sesta edizione della manifestazione patrocinata dal Comune

Si sono conclusi a Cisterna i Giochi OPES, la serie di eventi sportivi e ricreativi organizzati dalla rete nazionale del Terzo Settore e patrocinati dal Comune. Anche questa sesta edizione ha confermato il valore dell’iniziativa, con un forte focus sul mondo scolastico e il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Latina in diverse discipline sportive.

Le finali ospitate negli istituti scolastici

Nella giornata di ieri, alcuni istituti scolastici di Cisterna hanno ospitato le finali di basket, calcio e dama, chiudendo un percorso caratterizzato da entusiasmo, partecipazione e sano spirito competitivo. Una giornata di sport che ha visto studenti provenienti da tutto il territorio provinciale confrontarsi in un clima di rispetto delle regole e condivisione.

Calcio a 5: i risultati delle finali

Le finali di calcio a 5 femminile, disputate presso il Palazzetto dello sport di San Valentino e riservate alle scuole secondarie di primo grado, hanno visto salire sul podio le formazioni della scuola “Garibaldi” di Fondi e della “Don Milani” di Latina. Nella finale maschile, invece, il titolo è stato conquistato dalla “Don Milani” di Latina e dall’istituto “Amante” di Fondi.

Nella classifica finale della disciplina si sono distinte anche le scuole “Da Vinci” di Latina, “Da Vinci” di Sonnino, “Garibaldi” di Fondi e “Caetani” di Cisterna.

Dama: concentrazione e correttezza

Grande partecipazione anche per le finali di dama, ospitate presso la scuola “Bellardini”, che hanno visto un alto livello di concentrazione, correttezza e spirito sportivo da parte di tutti gli studenti coinvolti.
Nella primaria maschile si sono distinti Gianmarco Libano e Gioele Bonetti dell’istituto “Monda-Volpi” e Rocco Molinaro della “Giovanni XXIII”.
Nella primaria femminile sono state premiate Rachele Gentile della “Giovanni XXIII” ed Emma Saviana e Charlotte De Mayuga della “Monda-Volpi”.

Basket: protagoniste le scuole del territorio

Le finali di basket si sono svolte presso la palestra dell’istituto “Ramadù”. Nella sezione primaria maschile si sono distinte le scuole “Caetani” di Cisterna, “Milani” di Fondi e “Cena” di Latina. Nella sezione femminile sono state premiate le squadre della “Milani” di Fondi e della “Salzano” di Latina, mentre tra le secondarie di primo grado maschili hanno primeggiato la “Garibaldi” di Fondi e la “Da Vinci” di Latina.

Le premiazioni e il commento del Comune

Alle premiazioni erano presenti l’assessora allo Sport del Comune di Cisterna Katia Capasso, il vicepresidente vicario di OPES Davide Fioriello e il presidente provinciale di OPES Latina Daniele Valerio.

«Questi giochi – hanno sottolineato le assessore allo Sport Katia Capasso e alla Scuola Stefania Krilic – sono stati una grande esperienza per tutti gli studenti e una dimostrazione concreta di rispetto delle regole e spirito di squadra. Un momento di crescita e condivisione per il quale ringraziamo i dirigenti degli istituti scolastici “Ramadù”, che ha concesso l’uso della palestra, il “Monda-Volpi” e il “Leone Caetani” per la partecipazione degli studenti e, quest’ultimo, anche per il coordinamento della finale del torneo a livello locale».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -