Cisterna – Sala Zero6 della biblioteca comunale, mercoledì 25 settembre l’inaugurazione

Un intervento site specific ovvero pensato e realizzato nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile

Mercoledì 25 settembre alle ore 17.00, nell’ambito della Settimana nazionale delle biblioteche – Bibliopride 2024, sarà inaugurata la nuova sala Zero6 della Biblioteca comunale Adriana Marsella di Cisterna di Latina. Grazie a un lavoro di coprogettazione con la Biblioteca, Gonzaga, Cartastraccia e l’illustratrice Cecilia Campironi, è stato realizzato un intervento site specific ovvero pensato e realizzato nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile, da zero a sei anni, denominata sala Zero6.

Il progetto decorativo si è basato sul poster “25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca”, pubblicato dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) nel 2018. L’immaginario creato in quell’occasione da Cecilia Campironi per illustrare il testo di Cartastraccia è stato il punto di partenza ideale della decorazione parietale, incarnando perfettamente la missione della biblioteca Marsella: una costellazione di immagini capaci di trasmettere un concreto messaggio d’amore per la lettura e la curiosità brulicante di un’intera comunità che intorno alla biblioteca si raccoglie.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di un generale ampliamento degli spazi e dei servizi della Biblioteca. Per questo intervento è stata scelta la sala Zero6, che costituisce il primo punto di accesso alla biblioteca dedicato ai bambini in età prescolare e vuole rappresentare un messaggio di benvenuto e di accoglienza a tutti i già numerosi utenti della biblioteca partendo proprio dai bambini, promettendo di accompagnarli nella loro crescita come lettori di tanti tipi diversi. Un cosmo che trova il suo nucleo in alto, nella volta alta sei metri.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo spazio che arricchisce ulteriormente la biblioteca ponendosi come punto di riferimento per le famiglie del territorio e non  – dichiarano il Sindaco, Valentino Mantini, e l’Assessora alla Cultura, Maria Innamorato -. Offrire ai bambini un luogo dove poter sviluppare il pensiero, la curiosità e l’amore per i libri, sin dai primi anni di vita, è un passo fondamentale per il futuro della nostra comunità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -