Cisterna – Rimossa la pericolosa scala di piazza Amedeo di Savoia

L’intervento si è reso necessario in quanto la scalinata in metallo è stata ripetutamente oggetto di atti vandalici

Partono dal centro della città gli interventi che l’Amministrazione comunale ha programmato per l’accrescimento della sicurezza pubblica. Da martedì 29 e fino a giovedì 31 agosto, si terranno i lavori di smontaggio, trasporto e smaltimento in discarica della scala in ferro presente in piazza Amedeo di Savoia, nella parte retrostante alla muratura che sorregge la scalinata che guarda il monumento ai Caduti in guerra. L’intervento si è reso necessario in quanto la scalinata in metallo è stata ripetutamente oggetto di atti vandalici rendendola, oltre che indecorosa, anche pericolosa. I tondini in ferro orizzontali vengono utilizzati da alcuni incoscienti come una scalata verticale dalla quale si può cadere da diversi metri di altezza. Inoltre costituiscono un pericolo come punzoni sporgenti e la scala, posizionata in un luogo appartato, è diventato un punto di ritrovo per il consumo di bevande e probabilmente anche di sostanze stupefacenti. 

La Cisterna Park costruzioni metalliche di Bacaloni srl di Cisterna, in qualità di sponsor, si occuperà direttamente di tutte le operazioni con l’ausilio di gru, piattaforma, mezzi e personale necessari allo smontaggio, trasporto e smaltimento in discarica autorizzata. Per permettere lo svolgimento di tali lavori, garantendo la sicurezza ed incolumità pubblica e privata, è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 08:00 del 29 agosto fino alle ore 20:00 del 31 agosto 2023, e comunque fino al termine dei lavori, in via Cairoli nel tratto adiacente a piazza Amedeo di Savoia.

«La scalinata metallica posta dietro la gradinata di Piazza Amedeo di Savoia – spiegano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori e Decoro pubblici Andrea Santilli – non svolge la funzione di accesso antincendio, né risponde ad alcun obbligo normativo. È pertanto soltanto una struttura in balia dei vandali, divenuto per questo luogo di degrado urbano e sociale, ma soprattutto è un sito pericoloso per la pubblica incolumità. Per questo, grazie alla disponibilità della Cisterna Park di Bacaloni, nota impresa di Cisterna, sarà possibile rimuovere la struttura andando da subito ad eliminare un pericolo, in secondo luogo a liberare uno spazio urbano che potrà essere recuperato e riutilizzato anche con il coinvolgimento degli esercenti della zona. In attesa di poter ricevere i finanziamenti del PNRR per il recupero e riqualificazione dell’intera piazza. Il primo di una serie di interventi che questa Amministrazione ha programmato per accrescere lo stato di sicurezza urbana nel territorio».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Truffe agli anziani, incontro della Polizia a Borgo Bainsizza: “Attenzione a telefonate e raggiri”

Circa 80 persone hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalla Questura per spiegare come riconoscere e prevenire le truffe più diffuse

Rapina in via Nettunense ad Aprilia, aggredito e derubato: due arresti della Polizia

La vittima è stata colpita e derubata della borsa a tracolla. I due indagati sono stati bloccati poco dopo dagli agenti

Mercoledì riapre la galleria di Terracina, alle 10 l’evento con le istituzioni

Sarà un'estate con meno problemi legati alla viabilità: alla cerimonia i rappresentanti regionali e del territorio

Latina: minaccia il vicino con un’ascia, poi la Polizia trova marijuana e hashish in casa

Un 60enne di Latina è stato denunciato dopo l’intervento della Squadra Volante: nell’abitazione rinvenuti anche stupefacenti.

Allarme bomba in Tribunale a Latina, udienze sospese per l’intervento degli artificieri

La chiamata anonima alla Questura nel primo pomeriggio e l’intervento della Polizia. Verifiche in corso nel palazzo di Giustizia

Sorelle scomparse, tre fermati e una quarta indagata: una videochiamata ha fatto scattare il blitz

Oltre alla madre, il compagno e il nonno, tutti in carcere, ci sarebbe anche una quarta indagata: l'anziana che si è presa cura di loro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -