Cisterna premiato come “Comune riciclone” per la raccolta di carta e cartone

La cittadinanza ha risposto positivamente e ha contribuito in maniera decisiva al raggiungimento di risultati importanti

Il Comune di Cisterna si è aggiudicato l’attestato di “Comune Riciclone”, riconoscimento che ogni anno viene assegnato nell’ambito del concorso nazionale di Legambiente ai migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani.

Lo studio viene predisposto esaminando i dati inviati da Comuni, Consorzi, Comunità montane e gestori del servizio di raccolta e Cisterna ha ottenuto il premio per la migliore raccolta differenziata di carta e cartone assegnato dal Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica che opera nell’ambito del sistema CONAI allo scopo di raggiungere gli obiettivi di riciclo fissati dalla normativa europea. Comieco sostiene i Comuni per i maggiori oneri per i servizi di raccolta differenziata sul territorio, in via sussidiaria rispetto al mercato; attraverso convenzioni volontarie stipulate con le Amministrazioni locali viene infatti gestita e garantita la raccolta e l’avvio a riciclo della carta e del cartone correttamente differenziati dai cittadini.

Come viene evidenziato nel rapporto finale “nel Comune di Cisterna di Latina il servizio di raccolta differenziata porta a porta continua a crescere, raggiungendo ottimi risultati. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Cisterna Ambiente, si è impegnata a potenziare in modo mirato il servizio di raccolta porta a porta, ampliando le zone servite e garantendo un’attenta ed efficace opera di sensibilizzazione al corretto conferimento di carta e cartone. La cittadinanza ha risposto positivamente e ha contribuito in maniera decisiva al raggiungimento di risultati importanti: infatti, tra il 2023 e il 2024, l’incremento della quantità di raccolta di carta e cartone è stato del 47% con un pro-capite che passa da 21,3 kg/ abitante a 31,5 kg/abitante e con ulteriori prospettive di crescita”.

A ritirare l’attestato di “Comune Riciclone” presso l’Hotel Quirinale a Roma in occasione dell’annuale Eco-Forum sono stati gli assessori all’Ambiente Lino Del Prete e alle Politiche ecologiche e Transizione energetica Marco Capuzzo.

«Questo è un riconoscimento di carattere nazionale del quale siamo particolarmente fieri – commentano il sindaco Valentino Mantini e i due assessori – perché dimostra che il lavoro che stiamo facendo per migliorare il sistema della raccolta dei rifiuti sul nostro territorio sta producendo risultati concreti. Preme sottolineare come nel Lazio Cisterna è stato uno dei due Comuni di tutto il Lazio a ricevere questo premio del Comieco. Il nostro impegno, dunque, prosegue per raggiungere ulteriori traguardi in tutte le altre categorie della differenziata nella consapevolezza che c’è ancora molto da fare».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -