Cisterna – Partiti i lavori di risanamento ed efficientamento dell’ex sede comunale

Un intervento atteso da anni che restituirà decoro e dignità non solo alla storica sede municipale, ma anche al cuore del centro

Sono partiti lunedì scorso, 26 maggio, i lavori di risanamento delle facciate e di efficientamento energetico dell’ex sede comunale situata in Corso della Repubblica 186, un intervento atteso da anni che restituirà decoro e dignità non solo alla storica sede municipale, ma anche al cuore del centro cittadino.

Il progetto prevede un’ampia riqualificazione dell’edificio: saranno rimossi tutti i cavi presenti sulle facciate, verrà rifatto l’intonaco e si procederà con la pulizia delle parti in travertino, comprese le colonne del portico. È inoltre prevista la sostituzione degli attuali infissi con soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico.

Un elemento di particolare interesse riguarda il colore della facciata: durante le fasi preliminari è stato ritrovato un campione dell’originaria tinteggiatura rivelando che il colore non era il rosa pallido attualmente visibile, ma un intenso rosso romano. L’intervento restituirà dunque anche l’aspetto autentico dell’edificio, contribuendo alla valorizzazione storica e architettonica della zona. I lavori sono finanziati interamente con fondi comunali, provenienti dal ristoro per la presenza della centrale nucleare.

Un passo concreto verso la riqualificazione del centro storico, che unisce attenzione al patrimonio, sostenibilità e memoria urbana.

«L’inizio della riqualificazione di un immobile storico e così importante per l’immagine della nostra Città, quale la vecchia sede comunale – affermano il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli – si va ad aggiungere ai lavori dei giardini di Piazza XIX Marzo, ormai prossimi alla conclusione, all’imminente inizio dei lavori su Piazza Amedeo di Savoia, a quelli in corso per l’efficientamento energetico del Palazzo dei Servizi. Tutto questo insieme alla “chiusura delle buche”, quella pubblica antistante il Comune con il parcheggio multipiano e sala polivalente in avanzata fase di realizzazione, e quella privata che si affaccia su Corso della Repubblica e di cui si attende l’inizio del cantiere, con l’intento di riconsegnare dignità urbanistica e storica a Cisterna».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -