Cisterna – Mensa e trasporto scolastico: dal prossimo anno tariffe più eque e solidali

Le fasce di reddito ISEE di riferimento saranno di più delle attuali due con sconti per le fasce più deboli

Maggiore equità sociale nelle tariffe che entreranno in vigore dal prossimo anno per il servizio di mensa e trasporto scolastico. Proprio per questo le fasce di reddito ISEE di riferimento saranno di più delle attuali due con sconti per le fasce più deboli.

È stata deliberata la rimodulazione delle tariffe del servizio di refezione e trasporto a partire dal prossimo settembre e che pone al centro il principio di “equità sociale” secondo cui la contribuzione deve essere correlata all’effettiva capacità economica delle famiglie, con il principio di economicità cui deve necessariamente tendere l’azione amministrativa.

Nello specifico, per il servizio di mensa, per la fascia di reddito ISEE da 0,00 a 9.360,00 euro il costo unitario del pasto sarà di 2 euro, per la fascia ISEE da 9.361,00 a 20.000,00 il costo unitario per pasto sarà di 3 euro, per la fascia ISEE da 20.001,00 a 30.000,00 il costo unitario per pasto sarà di 4 euro, per la fascia ISEE da 30.001,00 in poi e per i non residenti il costo unitario per pasto sarà di 4,50 euro.

Passano da due a tre, invece, le fasce di riferimento per il servizio di trasporto scolastico che per il reddito ISEE da 0,00 a 9.360,00 euro il costo dell’abbonamento mensile sarà di 25,00 euro, per la fascia ISEE da 9.361,00 a 18.600,00 il costo dell’abbonamento mensile sarà di 35,00 euro, per la fascia ISEE da 18.601,00 in poi il costo unitario dell’abbonamento mensile sarà di 45,00 euro.

«La rimodulazione – spiegano il sindaco Valentino Mantini, l’assessora alla Scuola e ai Servizi Sociali, Stefania Krilic, e l’assessora al Bilancio Maria Innamorato -, tiene conto delle varie tipologie di utenza, tra cui giovani coppie con contratti a termine, part-time, disoccupate, oltre alle situazioni di grave disagio note e seguite dai servizi sociali, prevedendo almeno due fasce di sconti maggiori rispetto all’attuale tariffa. È, inoltre, intenzione dell’amministrazione andare incontro alle famiglie dei lavoratori portando il servizio di mensa scolastica fino alla fine dell’anno scolastico. Un segno tangibile dello spirito solidale della comunità cisternese e di questa amministrazione, nell’applicazione del principio di maggiore equità sociale e parità di diritti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -