Cisterna – Mantini e Innamorato: «Ecco la Casa Rifugio per le donne sopravvissute alla violenza e per i loro figli minori»

La struttura sarà ospitata all'interno di un immobile di 80 mq composto da 3 stanze da letto, soggiorno, cucina, servizi igienici e veranda

«Grazie alla nostra richiesta di attivazione di una Casa Rifugio per le donne sopravvissute alla violenza e per i loro figli minori, la Regione Lazio ha stanziato 160 mila euro per la sua realizzazione a Cisterna». A comunicarlo sono il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora alle pari opportunità e differenza di genere Maria Innamorato. «Dopo la nostra formale istanza presentata a settembre dello scorso anno, la giunta regionale, sempre sensibile e attenta alle tematiche relative alle donne vittime di violenza e alla lotta alla discriminazione, ha dato attuazione alle misure e agli interventi per contrastare la violenza contro le donne, in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna – hanno dichiarato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora alle pari opportunità e differenza di genere Maria Innamorato –. La nostra Amministrazione sostiene da sempre gli interventi e le misure volti a prevenire e a contrastare ogni forma di violenza, che sia essa morale, fisica, psicologica, psichica, sessuale, sociale ed economica».

«La violenza nei confronti delle donne esplosa nella nostra comunità ha reso la nostra città al centro delle cronache nazionali per i drammatici femminicidi, fra tanti, purtroppo, quello della piccola Alessia Capasso di 7 anni, di sua sorella Martina di 13 anni e della giovane Desirèe Mariottini di 16 anni – hanno aggiunto il sindaco Mantini e l’assessora Innamorato –. È emersa prepotentemente l’esigenza di azioni strutturate e multisettoriali per contrastare la violenza contro le donne e i minori, fornendo risposte integrate ed efficaci, per mettere in campo azioni concrete che possano contrastare e prevenire il verificarsi di altri tragici fatti».

«Abbiamo dunque individuato – hanno spiegato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora alle pari opportunità e differenza di genere Maria Innamorato – la disponibilità di un immobile di proprietà comunale da destinare a Casa Rifugio, un immobile di 80 mq composto da 3 stanze da letto, soggiorno, cucina, servizi igienici e veranda». Quella di Cisterna sarà la seconda Casa Rifugio nella provincia di Latina, dopo la Casa Rifugio Emily, dove le donne che si devono allontanare dalla loro abitazione, possono trovare un rifugio sicuro per sottrarsi alla violenza del partner o dell’ex, violenza che spesso aumenta e degenera proprio nella fase in cui la donna sta tentando di separarsi. Anche il 2022 è stato dolorosamente segnato dai femminicidi: in Italia sono state 120 le donne uccise, una scia di sangue che non accenna a fermarsi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -