Cisterna – L’auditorium scolastico si trasforma in un’aula di tribunale, l’iniziativa

Domani la simulazione di un processo minorile con gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Volpi

L’Auditorium scolastico si trasforma in “aula di tribunale”: simulazione di un processo minorile con alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Volpi. Domani, 27 maggio alle ore 16:00, nell’Auditorium “Damiano Malvi” della Scuola secondaria di primo grado “Alfonso Volpi”, dell’Istituto Comprensivo “Dante Monda-Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina, si svolgerà il convegno “La giustizia riparativa per la conflittualità scolastica. Partecipazione consensuale-Ascolto e accoglienza-Riconoscimento dell’altro-Riparazione”.

A conclusione della terza annualità del progetto “La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto. Il conflitto un’occasione educativa”, nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, i docenti del consiglio di classe hanno individuato 2-3 studenti per le classi di seconda media e coinvolti in un percorso laboratoriale per diffondere ai loro coetanei gli strumenti acquisiti utilizzando la metodologia della peer education.
Il progetto ha previsto 5 incontri di 3 ore ciascuno caratterizzato da una parte teorica con formazione sulla giustizia riparativa: principi caratteristiche e metodi per applicazione in ambito scolastico e da una parte laboratoriale sull’esperienza dell’ingiustizia, sulle conseguenze relazionali e sociali di violazione delle norme penali o disciplinari nella scuola.
Le attività laboratoriali sono state organizzate e seguite dall’avvocato Pasquale Lattari, responsabile area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e dell’Ufficio “In Mediazione…” e di Giustizia riparativa e di mediazione penale di Latina, nonché referente del progetto e dall’Avvocato Roberto Paolo De Vito.
Tutte le attività sono state strutturate attraverso laboratori esperienziali, simulate, giochi di ruolo, sociodrammi con la partecipazione attiva degli studenti. Anche i contenuti teorici sono stati veicolati attraverso modalità ludiche e interattive. Sono stati forniti, altresì, elementi di conoscenza e strumenti per consentire la simulazione di un processo minorile.
Nel corso dell’evento di martedì verranno presentati i servizi di assistenza alle vittime nel territorio di Latina offerti dal Centro antiviolenza minorenni e sportello di ascolto per le vittime di qualsivoglia reato.
Parteciperanno il Vescovo della Diocesi di Latina – Terracina – Sezze-Priverno S.E. Mons. Mariano Crociata, il Sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini, la dirigente dell’I.C. Monda-Volpi Nunzia Malizia.
Interverranno la dr.ssa Monica Sansoni, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, gli avvocati Pasquale Lattari e Roberto Paolo De Vito dell’Area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e dell’Ufficio “In Mediazione…” e di Giustizia riparativa e di mediazione penale di Latina, il dr. Salvatore Madera Sovrintendente della Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Dr.ssa Michela Verga Presidente del Comitato Provinciale di Latina UNICEF che esporrà i progetti didattici UNICEF sulla conflittualità scolastica.
Ingresso libero.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -