Cisterna – Immobili abusivi, in arrivo dal Ministero 30mila euro per le demolizioni

Per quanto riguarda Cisterna è l’unico Comune della provincia di Latina presente nella lista degli interventi finanziati

Il Comune di Cisterna ha ottenuto i contributi del Ministero delle infrastrutture per la demolizione di alcune strutture abusive esistenti sul proprio territorio.

La graduatoria, pubblicata nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale, conta 38 interventi ammessi a contributo tra quelli “candidati” dai comuni che ne avevano fatto richiesta. Le proposte pervenute inizialmente erano 94, divenute poi 64 dopo una prima selezione e ridotte poi a 38. Nella scelta il Mit ha fatto in modo di finanziare almeno un intervento per ciascuna regione privilegiando quelli di maggiore dimensione. Così gli oltre 2 milioni di euro stanziati per tali interventi sono stati distribuiti tra 38 richieste.

Per quanto riguarda Cisterna è l’unico Comune della provincia di Latina presente nella lista degli interventi finanziati che riguardano due distinte demolizioni: la prima (decima nella classifica) per una volumetria di 663 metri cubi per realizzare la quale il Mit ha concesso 21.578 euro; la seconda (ventesima nella lista Mit) per una volumetria di 389 metri cubi con contributo di 8.321 euro. Le somme assegnate per ciascun intervento sono pari al 50% del costo totale, indicato al momento della presentazione della domanda e risultante dal quadro tecnico economico.

L’accesso ai fondi riguarda interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti.

I fondi possono essere utilizzati anche per spese tecniche e amministrative oppure spese connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni.

Il restante 50% è a carico del bilancio comunale o di eventuali fondi di cui i Comuni già dispongano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -