Cisterna festeggia i 100 anni di Mario Ciavaglia

Mario Ciavaglia per i suoi 100 anni è stato omaggiato con targhe, pergamena e crest araldico dello stemma dell’Arma

La famiglia ha organizzato una bellissima festa a cui hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Lorenzo D’Aloia, il Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia Col. Paolo Guida, il Luogotenente della Caserma dei Carabinieri di Cisterna Maresciallo Raffaele Priore, il suo vice, Comandante interinale Maresciallo Francesco Del Regno, il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, il Comandante del Corpo della Polizia Locale di Cisterna Raoul De Michelis e l’Associazione nazionale dei Carabinieri Provinciale e Territoriale.

Ciavaglia è stato omaggiato con targhe, pergamena, crest araldico dello stemma dell’Arma e una splendida lettera del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Teo Luzi.

Mario Ciavaglia da carabiniere si è trovato nei luoghi chiave della Seconda Guerra Mondiale.

Il 7 ottobre del 1943 fu tra i carabinieri disarmati, imprigionati e deportati dai nazisti nel campo di smistamento dello Stalag XVIII-A, poi trasferito in Austria prima al campo di Klangefurt e, in seguito a un tentativo di fuga fallito, al campo terminale di Selzthal.

Dopo 18 mesi di prigionia come internato militare, affrontando un rigidissimo inverno come muratore e minatore, riuscì a fuggire e a ritornare in Patria per riabbracciare la famiglia.

Il 2 giugno del 2015 è stato insignito della Medaglia d’Onore della Repubblica, onorificenza concessa ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

“La gioia per gli abbracci ricevuti non soltanto dalla famiglia ma anche dalle Autorità militari che sono venute a trovarlo, è il grande regalo che Mario stesso ha fatto alla nostra comunità. Mario con orgoglio non hai mai smesso di sentirsi un Carabiniere e di indossare la divisa nel suo cuore”, ha detto il sindaco di Cisterna Valentino Mantini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -