Cisterna – Cimitero: aggiudicati i lavori per il recupero e restauro della chiesa

L’intervento segue a precedenti lavori che hanno consentito di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana all’interno della chiesa

Sono stati aggiudicati definitivamente i lavori per il recupero e il restauro della chiesa del cimitero comunale. Si tratta di un intervento al quale l’amministrazione comunale tiene particolarmente il cui progetto esecutivo è stato approvato il 9 dicembre scorso.

L’obiettivo è quello di recuperare l’immagine originaria del complesso architettonico del cimitero comunale – in particolare la parte vecchia dell’ipogeo – attraverso il restauro degli elementi deteriorati, il ripristino dei colori originari rilevabili in alcune parti degli edifici storici e l’eliminazione delle superfetazioni moderne al fine di promuovere il recupero e l’efficientamento del patrimonio esistente: nell’ambito di tale progetto uno spazio particolare viene riservato sia alla chiesa cimiteriale che all’ingresso monumentale e ai locali annessi. La redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di restauro è stata affidata alla Società Work in Progress Engineering il cui lavoro è stato approvato a maggio dello scorso anno, poi a dicembre il via libera al progetto esecutivo. I lavori di recupero e restauro, che ammontano complessivamente a 320mila euro, sono stati inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche.

L’intervento segue a precedenti lavori che hanno consentito di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana all’interno della chiesa cimiteriale e di risanare l’abside presbiteriale.

Inoltre, nel quadro economico dei lavori è prevista una somma per l’esecuzione di saggi preventivi per verificare se sotto lo strato di tinteggiatura dell’abside siano presenti affreschi ottocenteschi, al momento ignoti.

«L’intervento di recupero della chiesa – sottolineano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli – rientra nel più ampio progetto di risanamento del cimitero cittadino, progetto al quale questa amministrazione sta dedicando attenzione e risorse finanziarie proprio per l’importanza che il luogo di culto riveste per i cittadini».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità, concluso l’ampiamento del pronto soccorso Santo Spirito

"Sono molto lieto di questi importanti e indispensabili lavori che rimarranno ben oltre il Giubileo", commenta il presidente Rocca

Stori@Fest, primo incontro operativo con il comitato onorario

Si tratta della manifestazione in programma dal 19 al 25 maggio, ideata con cadenza annuale in vista del Centenario della città

Bambini a lezione di educazione stradale con il progetto “Incontriamo la Polizia Locale”

La mission era quella di avvicinare i bambini alla conoscenza dei segnali stradali e alle norme sulla viabilità

Acqua, Rocca: “Tema cruciale per garantire vita e pace”

"Kofi Annan prefigurò che l'acqua sarebbe stata una delle ragioni di conflitto, processi migratori e fame del XXI secolo"

Rentri, il registro che rivoluziona la gestione dei rifiuti, l’Unione Artigiani Italiani in prima linea

“Una vera e propria rivoluzione nella gestione dei rifiuti in Italia che offre soluzioni immediate alle aziende associate”

Dal Neanderthal al Sapiens: il Circeo continua a raccontare la storia dell’umanità

Una nuova scoperta conferma, ancora una volta, l'importanza di quest'area nella storia delle antiche presenze umane
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -