Cisterna – Chiesa del cimitero: al via il cantiere per il restauro

Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati al recupero del patrimonio esistente e al restauro della struttura ecclesiastica

Partiranno ufficialmente lunedì 5 maggio i lavori per il recupero e il restauro della chiesa del cimitero comunale di Cisterna così come previsto dal progetto approvato anche dalla Soprintendenza trattandosi di un bene sottoposto a tutela monumentale.

Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati al recupero del patrimonio esistente e al restauro della struttura ecclesiastica, il tutto senza alterare la configurazione generale della chiesa. Saranno dunque messi in campo lavori per la manutenzione straordinaria, il consolidamento, il risanamento conservativo e restauro dell’apparato decorativo esterno ed interno. Il decorso del tempo ha infatti provocato nelle pareti esterne un degrado generalizzato, dovuto al dilavamento ed alle infiltrazioni di acque piovane negli intonaci. Questi hanno determinato, in ampie parti, facciate ammalorate, unite a situazioni puntuali di distacchi. La stessa tipologia di degrado è riscontrabile anche sulle pareti interne, dove le infiltrazioni di acque piovane, a seguito della perdita di continuità ed aderenza dello strato impermeabile, hanno causato i danni maggiori.

Sono stati previsti interventi di ripristino delle facciate, interne ed esterne, ed una serie sistematica di opere di natura manutentiva e migliorativa che permettano il restauro conservativo dell’esistente e la messa in sicurezza degli elementi con risultato duraturo nel tempo.

La redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di restauro e il progetto esecutivo dell’opera sono stati affidati alla Società Work in Progress Engineering mentre la direzione dei lavori di restauro sarà eseguita dall’architetto Antonio Tudini, dell’ufficio tecnico comunale. L’importo generale dell’intervento ammonta a 320mila euro mentre, a seguito della gara d’appalto, i lavori sono stati aggiudicati per complessivi 246.552 euro. Nel corso degli studi preliminari propedeutici al progetto di fattibilità tecnico economica sono stati rilevati i colori originari delle pareti interne ed esterne della chiesa che saranno riproposti con l’intervento di restauro per recuperare l’immagine dei luoghi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -