Cisterna, cento nuove piante nelle aree verdi con il “Progetto Ossigeno”

A Cisterna, in piazza Caduti di Nassiriya e in via Einaudi, piantati circa cento nuovi alberi grazie al Progetto Ossigeno della Regione Lazio

Nuove piante per migliorare il verde urbano e la qualità dell’aria. A Cisterna di Latina sono state messe a dimora circa cento nuove piante in due aree pubbliche del territorio comunale grazie al “Progetto Ossigeno” promosso dalla Regione Lazio.

L’intervento è stato realizzato dopo che l’amministrazione comunale aveva presentato una manifestazione di interesse per partecipare al programma regionale dedicato alla riforestazione urbana.

Le aree interessate

Le nuove piantumazioni hanno interessato due zone del territorio comunale: piazza Caduti di Nassiriya, nella località Cerciabella, e via Einaudi, la strada che conduce al polo tecnico Ramadù.

Dopo un sopralluogo preliminare effettuato dai tecnici regionali per valutare le caratteristiche dei terreni, nel fine settimana scorso si è proceduto alla messa a dimora delle nuove essenze arboree.

Settanta piante a Cerciabella

Nel dettaglio, in piazza Caduti di Nassiriya, in un’area individuata come verde pubblico nei pressi dell’asilo nido in fase di realizzazione, sono stati collocati 70 tra alberi e arbusti.

In via Einaudi, invece, sono stati piantati 39 nuovi alberi, in prossimità del parco pubblico attualmente in fase di realizzazione.

Benefici ambientali e urbanistici

Le nuove piantumazioni contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria, ma anche a ridurre l’inquinamento acustico causato dal traffico veicolare e ad abbassare i livelli di anidride carbonica.

Allo stesso tempo l’intervento valorizza dal punto di vista naturalistico entrambe le zone: la prima frequentata quotidianamente dai residenti del quartiere, la seconda utilizzata soprattutto da studenti e personale scolastico del polo tecnico.

Il commento del sindaco

«Questo progetto della Regione Lazio al quale abbiamo partecipato – sottolinea il sindaco Valentino Mantini – rappresenta un passaggio importante nel percorso di riqualificazione urbana che stiamo portando avanti».

Secondo il primo cittadino, l’obiettivo è restituire alla comunità un ambiente più vivibile e con minori livelli di inquinamento.

«L’incremento delle aree verdi – aggiunge – vuole favorire anche una cultura della sostenibilità, dell’uso razionale delle risorse e della tutela della biodiversità locale».

Soddisfazione dell’amministrazione

Soddisfazione per l’intervento è stata espressa anche dagli assessori all’Ambiente Lino Del Prete e alla Transizione energetica Marco Capuzzo, che hanno seguito da vicino l’attuazione del Progetto Ossigeno sul territorio comunale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.

Fondi, inaugurato il Parco Aldo Moro: nuovo spazio per famiglie e bambini alle Spinete

Giochi e aree relax nella nuova area ludica. Il sindaco Carnevale: "Primo passo di un progetto che coinvolgerà tutta la città"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -