Cisterna candidata a sede del nuovo Consorzio dei servizi sociali del Distretto LT1

Il Consiglio comunale approva all’unanimità: “Un passo avanti per garantire stabilità, equità e servizi di qualità ai cittadini”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la candidatura di Cisterna come sede del futuro Consorzio distrettuale per la gestione dei servizi sociali. Una decisione che segna un passaggio significativo nella costruzione di un sistema più efficiente e vicino ai cittadini del Distretto socio-sanitario LT1, che comprende anche i Comuni di Aprilia, Cori e Rocca Massima.

La scelta si inserisce nel quadro della nuova Convenzione per i servizi sociali, approvata l’8 luglio scorso, che introduce importanti innovazioni: dalla gestione unitaria della spesa sociale per le RSA, come previsto dalla Regione Lazio, all’istituzione di un Comitato Tecnico a supporto del Comitato dei Sindaci, fino al potenziamento dell’Ufficio di Piano con nuove risorse professionali finanziate dallo Stato.

Con la candidatura ad ospitare la sede, Cisterna conferma la volontà di assumere un ruolo centrale nella governance del sistema sociale locale. Il Consorzio viene infatti indicato come lo strumento più idoneo per assicurare equità, trasparenza e continuità gestionale dei servizi rivolti alla comunità.

“Il nostro obiettivo – dichiarano il sindaco Valentino Mantini e l’assessora ai Servizi Sociali Stefania Krilic – è rafforzare la rete dei servizi sociali e garantire risposte sempre più adeguate ai bisogni della comunità, in un quadro di stabilità e trasparenza gestionale”.

Con questo passaggio, Cisterna si propone di diventare punto di riferimento per l’intero Distretto LT1, promuovendo coesione territoriale e diritti sociali di qualità per tutti i cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Raccontiamo un’altra storia. Agropontino, testimonianze d’inclusione e crescita”: anteprima nazionale a Pontinia per il docufilm

La proiezione, alla quale ha assistito una folta platea, è stata arricchita da un dibattito istituzionale a più voci

Gaeta – Truffe, la polizia incontra gli anziani per metterli in guardia: come difendersi dai raggiri

Forze dell'ordine e Comune insieme per sensibilizzare gli iscritti al centro: tenere alta l'attenzione contro i malintenzionati

Bandi, oltre 3 milioni di euro dalla Camera di Commercio: potenziato il piano di sostegno al sistema economico locale

Il Presidente Acampora: “Vicinanza alle imprese e al tessuto economico sociale dell’area vasta Frosinone Latina”

Risparmiare sul bollo auto? Nel Lazio si può con la domiciliazione

Attiva dal 1° dicembre la campagna regionale “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Terracina – Rubinetti a secco nella notte tra mercoledì e giovedì

Lavori di ammodernamento. Qualche ora di disagio per migliorare il servizio: colpite la zona bassa della città e quella più prossima al mare

Il valore dell’Economia del Mare dell’Emilia Romagna: la Camera di Commercio presenta il Report 2025

Un momento di confronto inserito nel percorso di valorizzazione del mare come motore di crescita sostenibile: presenti Acampora e Testa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -