Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la candidatura di Cisterna come sede del futuro Consorzio distrettuale per la gestione dei servizi sociali. Una decisione che segna un passaggio significativo nella costruzione di un sistema più efficiente e vicino ai cittadini del Distretto socio-sanitario LT1, che comprende anche i Comuni di Aprilia, Cori e Rocca Massima.
La scelta si inserisce nel quadro della nuova Convenzione per i servizi sociali, approvata l’8 luglio scorso, che introduce importanti innovazioni: dalla gestione unitaria della spesa sociale per le RSA, come previsto dalla Regione Lazio, all’istituzione di un Comitato Tecnico a supporto del Comitato dei Sindaci, fino al potenziamento dell’Ufficio di Piano con nuove risorse professionali finanziate dallo Stato.
Con la candidatura ad ospitare la sede, Cisterna conferma la volontà di assumere un ruolo centrale nella governance del sistema sociale locale. Il Consorzio viene infatti indicato come lo strumento più idoneo per assicurare equità, trasparenza e continuità gestionale dei servizi rivolti alla comunità.
“Il nostro obiettivo – dichiarano il sindaco Valentino Mantini e l’assessora ai Servizi Sociali Stefania Krilic – è rafforzare la rete dei servizi sociali e garantire risposte sempre più adeguate ai bisogni della comunità, in un quadro di stabilità e trasparenza gestionale”.
Con questo passaggio, Cisterna si propone di diventare punto di riferimento per l’intero Distretto LT1, promuovendo coesione territoriale e diritti sociali di qualità per tutti i cittadini.