Cisterna boccia Piano industriale Acqualatina

Il sindaco Mantini e l'assessore Innamorato: "Impatta esclusivamente sui cittadini, no all’aumento delle tariffe"

Il Comune di Cisterna ha bocciato il Piano industriale presentato nella Conferenza dei Sindaci da Acqualatina, che prevede un aumento delle tariffe del 10% all’anno e per i prossimi quattro anni. 

«La rete idrica è un colabrodo e tra dispersioni e allacci abusivi si perde oltre il 70% dell’acqua – hanno affermato il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora al bilancio e tributi Maria Innamorato –. È ovvio che gli investimenti sono necessari ma il gestore Acqualatina, con l’ingresso del socio privato Italgas, invece di concentrarsi sul recupero dell’evasione e attuare il programma del PNRR, ha messo in campo un nuovo programma di investimenti che impatta esclusivamente sui cittadini delle nostre comunità, che pagano regolarmente le bollette, con ulteriori aumenti oltre quelli che già saranno attuati da Arera.

Abbiamo fatto valere le nostre ragioni in virtù del fatto che a fronte di una probabile riduzione dell’investimento programmato, non abbiamo ancora avuto riscontro sugli investimenti previsti per il nostro territorio.

Fare impresa contando solo sull’aumento delle tariffe a spese dei cittadini, rendendo spesso un servizio scadente, non è accettabile – hanno concluso il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora al bilancio e tributi Maria Innamorato –: è doverosa un’analisi approfondita sulla morosità, così come reperire altre forme di finanziamento. Il Comune di Cisterna è pronto a fare la propria parte, aperta ad un confronto costruttivo e propositivo, come sempre fatto fino ad ora».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -