Cisterna – Al via la campagna “Non abbandonare un cane, adottalo”

"In pochi mesi siamo già riusciti a far adottare circa una ventina di ospiti del canile" spiega Antonella Quattrocchi

L’abbandono dei cani in estate è un fenomeno che si ripete ogni anno con un aumento del 20% rispetto alle due estati precedenti: 127 animali ogni 24 ore vengono ceduti o abbandonati in Italia (dati ENPA).

Anche Cisterna purtroppo non è esente dal problema ma da novembre scorso è attivo il servizio “Adotta un cane – Cisterna di Latina”.

Poldo, Druido, Pua, Matilde, Edy, Costanza, Rodolfo valentino, Minimo, Massimo, Nocciolino, Rumba, Tango, Anselmo, Nonno zagor, Delon, sono solo alcuni dei cuccioli, adulti, anziani che hanno trovato casa e affetto grazie al servizio di adozione dal canile convenzionato.

www.canilecisternadilatina.it nasce dal Comune di Cisterna di Latina, in collaborazione con l’associazione Chance For Pets Odv, con lo scopo di cercare adozione e aiutare i cani in difficoltà presenti nel territorio comunale.

Nel sito internet è possibile trovare tutte le informazioni sull’iter da seguire per giungere all’adozione, le schede corredate di foto dei cuccioli, adulti, anziani in adozione gratuita. Inoltre, sono attivi anche i profili social Facebook e Instagram dove poter essere costantemente aggiornati, oltre a tutti i recapiti per contattare e visitare gli ospiti del canile.

«In pochi mesi siamo già riusciti a far adottare circa una ventina di ospiti del canile – spiega Antonella Quattrocchi, consigliera delegata alla Tutela e diritti degli animali – e quasi altrettanti ancora prima di giungervi. Lo scorso dicembre abbiamo svolto una giornata di sterilizzazione per cani e gatti.

Tutti i cani affidati sono completi della prassi veterinaria base (sverminazione, antipulci, vaccinati e con microchip). Per chi adotta cuccioli al di sotto dei 6 mesi di età, la sterilizzazione sarà obbligatoriamente da effettuare dalla famiglia affidataria ma le successive in canile saranno gratuite. Un ringraziamento a tutti coloro che con sensibilità e competenza collaborano a questa iniziativa, al Comando della Polizia Locale per la disponibilità, all’associazione Chance For Pets che anche dopo l’adozione è al fianco dei nuovi padroni fornendo supporto e aiuto se necessario».

Gli interessati possono consultare il sito http://canilecisternadilatina.it, inviare una mail a adottauncane.cisternadilatina@gmail.com o recarsi nel canile in via Fontana Murata 8, Sermoneta, dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -