Cisl Fp Latina, Enza Del Gaudio rieletta segretaria generale

La Cisl Fp di Latina si presenta con una squadra forte e radicata sul territorio, pronta a portare avanti le battaglie sindacali

Enza Del Gaudio è stata rieletta segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica di Latina in occasione dell’VIII Congresso della Federazione, confermando la fiducia e il sostegno delle delegate e dei delegati. Un risultato che premia il lavoro svolto negli ultimi anni a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore pubblico e dei servizi pubblici, in un contesto di grandi sfide per la pubblica amministrazione e per l’intero modello di welfare nazionale e locale.

Nel suo intervento – di fronte a una platea gremita di rappresentanti sindacali di Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Sanità pubblica e privata e Terzo settore, alla presenza del reggente della Cisl Fp Lazio Giancarlo Cosentino e del segretario generale della Ust Cisl di Latina, Roberto Cecere – Del Gaudio ha sottolineato i successi della CISL FP di Latina nel rafforzare la rappresentanza sindacale e la contrattazione collettiva, evidenziando come il dialogo e il confronto con le istituzioni siano fondamentali per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità dei servizi pubblici.

“La Cisl Fp Latina è oggi una federazione forte, radicata e in grande crescita, grazie a una linea fatta di partecipazione e prossimità nei confronti del lavoro pubblico”, ha sottolineato la sindacalista. Uno dei dati più significativi emersi dal Congresso è stato infatti l’aumento degli iscritti alla Federazione: nel 2024 la Cisl Fp Latina ha registrato un incremento del 19%, un segnale chiaro di come il sindacato sia sempre più punto di riferimento per i lavoratori del territorio.

“I nostri numeri sono il frutto di un lavoro costante, nell’ascolto, nella vicinanza e nella presa in carico delle persone nei luoghi di lavoro”, ha dichiarato Del Gaudio, sottolineando come il modello di sindacato partecipativo sia la strada giusta per affrontare le nuove sfide. 

Un appuntamento chiave per il futuro della rappresentanza sarà quello delle prossime elezioni RSU, che si terranno dal 14 al 16 aprile. La Cisl Fp di Latina si presenta con una squadra forte e radicata sul territorio, pronta a portare avanti le battaglie sindacali nei luoghi di lavoro.

“Le Rsu sono il cuore della rappresentanza sindacale e il nostro obiettivo è rafforzare ancora di più la presenza della Cisl Fp garantendo ai lavoratori un sindacato vicino, concreto e capace di incidere sulle scelte che riguardano il loro futuro”, ha dichiarato la segretaria generale.

La rielezione di Enza Del Gaudio avviene in una fase cruciale per il settore pubblico, con la questione aperta del rinnovo dei contratti nazionali, il rafforzamento della sanità e dei servizi locali, e la necessità di affrontare nuove sfide come la digitalizzazione e la carenza di personale.

“La Cisl Fp Latina continuerà a lavorare per garantire maggiore stabilità occupazionale, il miglioramento delle condizioni salariali e la valorizzazione delle professionalità del pubblico impiego attraverso la contrattazione. Per questo, dopo la sottoscrizione del ccnl delle Funzioni Centrali, difendiamo con forza la linea della Cisl che vuole procedere speditamente verso la firma di Sanità e Funzioni Locali. Il nostro obiettivo è chiaro: dare valore al lavoro pubblico e futuro ai servizi per i cittadini”, ha concluso la segretaria generale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al Porto di Terracina lo SHIPs Project, l’indagine archeologica curata da una equipe internazionale di ricerca

L'indagine è curata da una qualificata equipe di ricerca universitaria e interamente finanziata dall’Unione Europea

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -