Cepollaro (PD): “La destra si spacca sui rifiuti e paralizza il Comune”

L'intervento del Segretario PD Latina: "La giunta Celentano ha decisamente perso questi due anni, rimanendo passivamente immobile sul tema"

“Sono passati due anni ed il governo della destra a Latina continua a gestire male i rifiuti, come ha sempre fatto nella sua ultraventennale esperienza fallimentare con Latina Ambiente.

Dopo due anni di governo Celentano, la destra non ha saputo fare le proprie scelte e continua a litigare, spaccandosi in tre posizioni: c’è chi vuole trasformare ABC in una multiservizi ed aumentare i servizi da gestire, chi fa ostruzione, ma non si comprende cosa voglia, ed infine chi vuole superare ABC, affidando con gara esterna il servizio.

Intanto, perdendosi tra troppi rinvii e false partenze, in questi anni di governo non sono riusciti ad ampliare la quota di differenziata e non hanno investito per recuperare chi evade, scaricando milioni di euro di evasione sulle bollette dei cittadini.

Senza approvare il nuovo piano industriale, che avrebbe permesso di migliorare il servizio, hanno continuato a conferire agli impianti la stessa quota di indifferenziato da trattare, ponendo a carico del comune un costo di svariati milioni di euro.

Una situazione drammatica che fa sorgere il dubbio su chi effettivamente sia in conflitto di interessi in questa maggioranza.

A farne le spese, ancora una volta, sono i cittadini, costretti a subire passivamente l’immobilismo di un’amministrazione sempre più impegnata a ricercare nuovi equilibri interni alla maggioranza e lontana dai temi reali.

La giunta Celentano ha decisamente perso questi due anni, rimanendo passivamente immobile sul tema rifiuti; ha abbandonato il centro città e la corona intorno al servizio dei vecchi cassonetti, producendo delle vere e proprie discariche a cielo aperto, le stesse che la destra all’opposizione citava come prova del cattivo governo di Coletta.

In realtà con ABC la differenziata saliva al 52% dopo 20 anni di Latina Ambiente al 5% e fittiziamente, in ultimo, al 20% grazie ad una raccolta fasulla dell’umido, con cassonetti per strada che raccoglievano all’interno ogni tipo di rifiuto.

Dovremmo impegnarci per ampliare la differenziata, per diminuire il costo del conferimento di indifferenziata ed analizzare le strade percorribili per recuperare l’evasione ed abbassare i costi a carico dei cittadini che pagano, ma appare ormai evidente che questa destra antepone a tutto i giochi di potere e pensa che l’interesse dei cittadini possa aspettare” lo dichiara in una nota Marco Cepollaro, segretario PD Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...

Aprilia, rincari mensa e strisce blu: penalizzate famiglie e periferie

L'intervento dei Cinque Stelle mentre la coalizione progressista si prepara al sit - in di protesta contro gli aumenti del prezzo delle soste
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -