Centro storico verso il restyling finale: il progetto entra nella fase conclusiva

Nei prossimi giorni verranno installati i nuovi corpi illuminanti, che completeranno l’allestimento dell'area

Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione dell’isola pedonale del centro storico, nell’ambito del progetto “Latina, le radici del rinnovamento”. Dopo la posa delle fioriere, delle panchine, dei totem informativi, da ultimare, e degli arredi, in questi giorni sono stati completati anche gli interventi di piantumazione definitiva degli ulivi, che caratterizzano il nuovo volto di Corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio Di Savoia.

Nei prossimi giorni verranno installati i nuovi corpi illuminanti, che completeranno l’allestimento dell’area dal punto di vista funzionale e le panchine e le fioriere diventeranno smart, dotate di sistema di ricarica elettrica per cellulari e prese Usb. A seguire, l’ultimo passaggio previsto dal cronoprogramma sarà la stesura della resina sull’asfalto, operazione che servirà a uniformare e schiarire la superficie stradale, migliorando l’estetica complessiva della zona.

Il sindaco Matilde Celentano commenta con soddisfazione lo stato di avanzamento dei lavori. “Siamo ormai alle battute finali – afferma – di un intervento che rappresenta un primo passo per rinnovare il nostro centro cittadino. I lavori, progettati internamente dal Comune con il contributo tecnico degli architetti Antonio Campagna e Teresa Alvino, sotto il coordinamento della dirigente Patrizia Marchetto, sono costati al Comune 300.000 euro e sono solo l’inizio di un percorso di ammodernamento per restituire alla comunità uno spazio bello, accogliente e pronto a ospitare eventi e momenti di socialità”.

“La prossima settimana – continua Muzio – è previsto un sopralluogo tecnico per programmare l’intervento di posa in opera della resina che schiarirà l’asfalto presente. Verranno, inoltre, messe in asse le fioriere, sarà terminato il posizionamento delle sedute, verranno installati i corpi illuminanti e verranno verificati gli impianti di videosorveglianza e filodiffusione. Insomma, il cantiere è in piena attività e con gli ultimi lavori si concluderà un intervento di restyling pensato non solo per migliorare il decoro urbano, ma anche per rendere più vivibile e attrattivo il centro storico.  È un progetto reversibile, sostenibile e coerente con le linee guida della nuova pianificazione urbanistica. La scelta degli ulivi come alberature messe in opera – conclude l’assessore – non è casuale: oltre a essere simboli universali di pace, sono alberi che crescono rapidamente e, in poco tempo, saranno in grado di offrire bellezza duratura. Con la loro presenza vogliamo lanciare un messaggio chiaro e profondo: un invito alla convivenza, al dialogo e alla serenità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -