“Centro in Festa”, al via l’iniziativa promossa dal Comune

Gaeta - Insieme al Distretto Socio-Sanitario LT/5 e al Consorzio Intesa ha preso il via questa iniziativa del centro diurno per minori

Si è svolta nei locali della Parrocchia di Santo Stefano di Gaeta, alla presenza del Vicesindaco Teodolinda Morini, dell’Assessore ai Servizi sociali Lucia Maltempo e della Dirigente del Dipartimento Cultura e Benessere sociale Anna Maria De Filippis, l’iniziativa “Centro in Festa”, organizzata dal Centro Socio-Educativo Diurno per minori di Gaeta e promossa dal Comune di Gaeta – Comune Capofila del Distretto Socio-Sanitario LT/5 e Consorzio Intesa.

Il servizio del Centro diurno per minori, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e completamente gratuito, è nato per offrire una risposta qualificata ai bisogni di sostegno, recupero, socializzazione, aggregazione e partecipazione alla vita sociale, culturale e ricreativa, ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00.

«Nell’ambito del programma di “Gaeta Capofila di Distretto” – ha dichiarato il Sindaco, Cristian Leccese – e delle sfide di innovazione dei processi di gestione dei Servizi sociali locali, Gaeta deve effettuare uno sforzo maggiore per saper accogliere le diverse esigenze della cittadinanza e perseguire il benessere comune. Per questo, stiamo realizzando una progettazione mirata e puntuale, che risponda opportunamente ai bisogni del territorio, lontana da logiche di mero assistenzialismo e in grado di incentivare la promozione dell’autonomia possibile pur nelle condizioni di svantaggio».

«Ringraziamo per la disponibilità Don Stefano Castaldi – aggiunge il Vicesindaco, Teodolinda Morini – che ha messo a disposizione i locali della Parrocchia di Santo Stefano per ospitare il Centro Diurno, tutti coloro che si sono adoperati per la prosecuzione di questa attività, operatrici e volontari, le Amministrazioni Leccese e, precedentemente, Mitrano, per aver ideato e realizzato il progetto, e i Dirigenti del Dipartimento Cultura e Benessere Sociale che si sono impegnati perché tutto ciò proseguisse. È una gioia vedere questi bambini così felici e impegnati nel gioco, fattore molto importante nella loro crescita nel veicolare messaggi educativi importanti, in un ambiente sereno e felice. Un’attività che speriamo di poter intensificare, magari anche in altri punti della Città».

«Il progetto del Centro Diurno nasce con l’Amministrazione Mitrano – ha spiegato l’Assessore ai Servizi sociali, Lucia Maltempo – e sta proseguendo nel migliore dei modi con l’Amministrazione Leccese. Un’opportunità, promossa dal Distretto Sanitario LT/5, per l’inclusione e la socializzazione dei bambini, completamente gratuita e tenuta da operatori validi e competenti. Al momento siamo ospiti della Parrocchia di Santo Stefano, che ringraziamo per l’accoglienza e la disponibilità, e speriamo di tornare quanto prima nell’iniziale sede dell’Istituto scolastico “Virgilio”, appena saranno terminati i lavori attualmente in corso».

Per informazioni, è possibile contattare lo sportello dei Servizi sociali del Comune di residenza, visitare la pagina del sito del Comune di Gaeta, https://bit.ly/CentroSocioEducativoDiurno, oppure rivolgersi al Consorzio Intesa, in via Nettuno 3, a Gaeta, al numero 351666479 o all’indirizzo mail info@consorziointesa.org.

L’iniziativa “Centri in Festa” proseguirà martedì 7 febbraio, alle 15:30, nel Centro Diurno di Minturno, presso la “Casa dei fanciulli”, in via Don Antonio Pecorini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -