Centro demolizioni fuori legge: maxi sequestro dei Forestali a Sezze

Rifiuti pericolosi, scarichi irregolari e attività senza autorizzazioni: denunciato il legale rappresentante

Un’attività di demolizione di autoveicoli completamente priva delle necessarie autorizzazioni è finita sotto sequestro a Sezze, al termine di un’accurata ispezione condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo locale. Quello che doveva essere un centro specializzato si è rivelato, secondo quanto accertato dai militari, un’area utilizzata in modo irregolare per la gestione e lo stoccaggio di rifiuti di varia natura, anche potenzialmente pericolosi per l’ambiente.

Durante il sopralluogo, i Forestali hanno riscontrato la presenza di numerosi materiali riconducibili sia a rifiuti pericolosi che non pericolosi: parti di veicoli smontati, motori accatastati, fusti contenenti oli esausti, cassoni con componenti meccaniche come semiassi, radiatori e ammortizzatori. Nell’area erano presenti anche ingenti quantitativi di pneumatici, con un ingombro stimato in circa 50 metri cubi, oltre a lamiere in ferro, pannelli per la coibentazione e circa 60 paraurti in plastica.

Non mancavano mezzi e attrezzature operative: un muletto privo di targa ma funzionante, carrelli dotati di bombole di ossigeno e acetilene, un carro attrezzi operativo e diverse autovetture, alcune ancora targate. Un quadro che ha subito fatto emergere gravi irregolarità non solo sul piano amministrativo, ma anche sotto il profilo ambientale.

Particolarmente delicata la situazione legata alla gestione delle acque di prima pioggia. I militari hanno accertato che le acque raccolte dalle griglie presenti nel piazzale venivano convogliate in una vasca dotata di una pompa aspiratrice che, attraverso un bypass illegale, evitava il depuratore e scaricava direttamente nel pozzetto delle acque bianche, eludendo completamente il sistema di trattamento previsto dalla normativa.Alla luce delle violazioni riscontrate, è scattato il sequestro penale preventivo dell’intera area e la denuncia del legale rappresentante della società all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti e per il mancato rispetto delle norme sulla raccolta e trattamento delle acque meteoriche.

L’intervento si inserisce nell’attività costante dei Carabinieri Forestali, impegnati non solo nella repressione dei reati ambientali, ma anche nella prevenzione e nella sensibilizzazione di cittadini e imprese sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti. Un impegno che mira a tutelare l’ecosistema, la salute pubblica e il territorio, invitando chiunque venga a conoscenza di situazioni sospette a segnalarle alle autorità competenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina: tamponata da un camion, microcar con due adolescenti si ribalta

L’incidente sulla statale dei Monti Lepini, soccorsi per una ragazza e un ragazzo di 17 e 18 anni: trasportati in ospedale

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -