Centri anziani, Lbc attacca: “Dove si troveranno i soldi per le ristrutturazioni?”

"L’amministrazione di Latina, a differenza di altre, non è riuscita neppure a trovare una modalità per riconoscere un contributo annuale"

L’ultimo incontro tra i presidenti dei Centri anziani e l’amministrazione comunale di Latina risale allo scorso dicembre, per discutere questioni urgenti su cui da tempo le strutture del territorio chiedevano attenzione e risposte. Nella stessa riunione l’assessora Nasti aveva fornito rassicurazioni sugli adeguamenti strutturali dei centri per l’ottenimento dell’agibilità, ipotizzando di poter spendere con questa finalità i fondi europei Fesr.

“Siamo sempre stati scettici riguardo a questa ipotesi – spiega Lbc, per voce della sua segretaria, Elettra Ortu La Barbera, e del gruppo consiliare composto da Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton – ritenendo che non fosse possibile spendere per lavori di ristrutturazione e adeguamento risorse in realtà destinate dall’Europa all’efficientamento energetico. Oggi, infatti, sappiamo che quattro milioni di fondi che rientrano nel programma Fesr Lazio 2020- 2027, saranno destinati all’efficientamento energetico di impianti sportivi comunali, tra cui lo stadio Francioni. A questo punto, chiusa la partita dei fondi europei, ci chiediamo che fine faranno le promesse del Comune. Cosa farà l’amministrazione rispetto alla necessità urgente di adeguare i centri sociali? Dove si troveranno gli due milioni di euro che serviranno per rimettere a posto le dieci strutture del nostro territorio che rappresentano punti di riferimento imprescindibili, nella comunità e nei quartieri cittadini? L’amministrazione di Latina, a differenza di altre, non è riuscita neppure a trovare una modalità per riconoscere un contributo annuale, che avrebbe almeno potuto dare un po’ di ossigeno”

 “Abbiamo avuto modo di incontrare in queste settimane alcuni presidenti dei centri sociali della città, raccogliendo il loro malcontento e la delusione nei confronti di un’amministrazione da cui si sentono ignorati e abbandonati – continuano ancora gli esponenti di Lbc – Il Comune continua a non agire e a non trovare una soluzione, dimenticando evidentemente che queste strutture giocano un ruolo fondamentale nell’invecchiamento attivo e di conseguenza nella prevenzione delle patologie legate alla terza età. Tante promesse in campagna elettorale. Poi, è calato il silenzio. Quando si finirà di prendere in giro i cittadini?”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Futuro Nazionale”, la creatura politica di Vannacci sbarca a Terracina

A darne riscontro Silviano Valenti che già in passato è stato accanto all'ex generale durante azioni politiche

Trasporto pubblico ad Aprilia, Tiligna chiede lumi

Tra i cambiamenti anche l'eliminazione di fatto della possibilità di rateizzare. Per l'ex consigliere si tratta di un danno alle famiglie

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -