Castelforte – Settimana corta nelle Scuole Primarie: un accordo proficuo per studenti e famiglie

Questi gli orari decisi per il prossimo anno scolastico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:15 alle ore 14:15

Si è concluso con esito positivo un importante incontro volto a migliorare l’organizzazione scolastica e il benessere degli studenti delle scuole primarie di Castelforte. Il Sindaco Angelo Felice Pompeo ha annunciato con soddisfazione l’introduzione della settimana corta a partire dal prossimo anno scolastico, frutto di un dialogo costruttivo tra l’Amministrazione Comunale, l’Azienda di trasporti scolastici e il Dirigente Scolastico Amato Polidoro. “Siamo estremamente contenti di questo risultato,” ha dichiarato il Sindaco Pompeo. “È un passo significativo per la nostra comunità, che dimostra l’attenzione dell’Amministrazione verso le esigenze delle famiglie e il diritto degli studenti a un’istruzione di qualità che tenga conto anche del loro tempo libero. La collaborazione tra tutte le parti in causa è stata esemplare, permettendoci di raggiungere un accordo che porterà benefici tangibili fin da subito”.

Dal prossimo anno scolastico, gli orari delle lezioni per le scuole primarie di Castelforte saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:15 alle ore 14:15. Questa nuova organizzazione permetterà agli studenti di avere il sabato libero, offrendo maggiore flessibilità per attività extracurriculari, momenti in famiglia o semplicemente riposo. “La settimana corta era una richiesta sentita da tempo,” ha proseguito il Sindaco. “Siamo convinti che questa nuova scansione oraria possa contribuire a ridurre lo stress degli studenti e a migliorare il loro rendimento, garantendo al contempo un miglior equilibrio tra impegni scolastici e vita privata.”

Durante lo stesso incontro, il Dirigente Scolastico Amato Polidoro ha presentato alcune richieste relative a piccoli interventi sulle suppellettili scolastiche e su questioni di natura tecnica. “Abbiamo ascoltato con attenzione le necessità espresse dal Preside Polidoro,” ha affermato il Sindaco Pompeo. “L’Amministrazione comunale si farà carico di comunicare queste richieste alla Provincia, ente competente per le scuole superiori e per alcuni aspetti strutturali degli edifici scolastici. Il nostro impegno è garantire ambienti di apprendimento sempre più adeguati e funzionali per i nostri ragazzi.”

L’introduzione della settimana corta a Castelforte rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra enti e istituzioni possa portare a miglioramenti concreti per il benessere e l’istruzione dei giovani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -