Castelforte – Le minoranze puntano il dito contro rifiuti e Bilancio

"Siamo veramente preoccupati, una amministrazione che continua a gettare fumo negli occhi", il commento del PD

Dopo la full immersion elettorale, a causa della quale c’è stato anche un rallentamento dell’attività amministrativa e, dopo aver letto improbabili analisi del voto, oggi, torniamo alle dolenti note.

Abbiamo ansiosamente atteso una risposta che purtroppo già ci aspettavamo. Con nota prot. 5199/2024 ci siamo preoccupati di fare richiesta al Sindaco per capire quale fosse la situazione di cassa sulla soglia di metà anno, alla luce anche di vedere realizzate le grandi manovre di politica economica che il delegato al bilancio, il Sindaco e la sua maggioranza hanno pavoneggiato di porre in essere in Consiglio Comunale e sui giornali.

Lo dichiara in una nota il gruppo consiliare PD con Giuseppe Rosato e Giancarlo Cardillo e il segretario Ferdinando Orlandi.

Ebbene allo scadere del quadrimestre in cui sarebbe dovuta pervenire la prima tranche del benefit ambientale (che generalmente è corrisposto in favore dei comuni nel cui territorio insistono impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti urbani) al 28.05.2024 nel capitolo 565 (Benefit) l’incasso per l’esercizio di competenza è 0,00.

E a quanto si vocifera pare che le somme attese (se e quando arriveranno) non corrisponderanno al preventivato (in negativo ovviamente). Se così dovesse essere la storia della buona amministrazione che impiegherebbe queste risorse per ridurre la TARI finirebbe nel diventare semplicemente uno dei tanti articoli di giornale malriusciti?

Nostro malgrado non possiamo neanche tentare di consolarci con i proventi da concessioni cimiteriali e vendita loculi in quanto anche lì, l’incasso, per l’esercizio di competenza, ammonta a 0,00. E menomale che ci si sta adoperando per costruire nuovi loculi cimiteriali -abbattendo gli ultimi cipressi rimasti e quindi cementando il polmone verde centrale del cimitero comunale- dato che è, a detta di qualcuno, “un’indispensabile fonte di incasso”! In effetti lo sarebbe, se ci fosse.

Di questo passo, come si spera di raggiungere gli obiettivi prefissati nel documento di bilancio di previsione? Accertando in entrata somme non ancora riscosse e continuando a mettere carne sul grande braciere dei “residui”?

Inoltre, facendo attenzione alle date, si evince come il sindaco abbia aspettato una settimana prima di inoltrarci i dati comunicatigli dall’ufficio finanziario. Forse per rifletterci su perché neanche a lui “tornavano i conti”?

Siamo veramente preoccupati, una amministrazione che continua a gettare fumo negli occhi, esempio lampante più recente: la riapertura della fontana pubblica in zona Forcella per andare incontro alle esigenze degli allevatori e dei lavoratori del primo settore… Quando invece decideste, oltre ad aumentare le tasse, qualche anno fa (sempre lo stesso gruppo con l’allora sindaco Gaetano) di chiudere tutte le fontane pubbliche presenti sul territorio comunale per la valanga di debiti accumulati, lì dov’era l’attenzione verso gli operatori del primo settore?

E ad oggi, dopo accensione di mutui ventennali, assunzioni fiume e riconoscimenti di numerose passività inevase, con un conto pubblico al verde, come pensate di adempiere ai vostri oneri amministrativi?

Tagliando servizi essenziali, sociali e culturali o cos’altro? Qualcosa di sicuro avrete da inventarvi, dato che a quanto traspare, anche i ricavi per sanzioni da CdS sembrano rendere poco (scarse €60 di incasso al 28.05). Basta, basta, basta.

Basta titoli ad effetto fini a sé stessi, basta vantare successi celando amari fallimenti gestionali, basta continuare a far finta di niente pensando -e sperando- che i cittadini dimentichino queste pesanti defezioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -