Castelforte – “I Ragazzi di via San Nicola”: la cerimonia per le giovani vittime della guerra

Quattro giovani vittime a causa dell'esplosione nel borgo di Suio di alcuni ordigni bellici tra il 17 e 19 marzo 1944

I Ragazzi di Via San Nicola. Venerdì 20 dicembre, alle 16.30, a Piazza San Nicola, un evento che tocca il cuore. Scopriremo il nuovo murale della Strada dell’Arte di Suio, dedicato ai quattro bambini di Via San Nicola, vittime innocenti della guerra, a causa dell’esplosione nel borgo di Suio di alcuni ordigni bellici tra il 17 e 19 marzo 1944. Un’opera che ci ricorda il dolore del passato e l’importanza della pace.

Programma cerimonia:

Ore 16.30: Saluto del Sindaco Angelo Felice Pompeo. Scoprimento del nuovo murale sulla “Strada dell’Arte di Suio, elaborato e commissionato dall’Associazione PS Terra di Suio e realizzato dall’Artista Tommaso Panzavolta. Tale opera è stata compiuta nell’ambito del programma la Via delle Terme – Castelforte, grazie al contributo economico della Regione Lazio – Rete d’Imprese.

Ore 17.30: Messa in suffragio dei bambini deceduti nell’esplosione: Americo D’Alessandro, Damiano Maccio, Alarico Di Bello, Antonio Di Bello e Antonio D’Onofrio, sopravvissuto alla bomba, deceduto nel 1967 in giovane età.

Ore 18.15: Chiesa San Michele Arcangelo intervento di Giuseppe Caucci, Presidente dell’Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano, che presenterà il particolare contesto storico nel quale è collocato il murale.

Ore 18.35: Monologo interpretato da Filippa Di Cicco dal titolo: I ragazzi di via San Nicola. A Seguire Filomena Gagliardi canto di chiusura e omaggio alle famiglie delle vittime.

Ore 19.00circa: Termine manifestazione che rientra nell’ambito del programma “La Via delle Terme – Castelforte” – Rete d’Imprese tra Attività Economiche – Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -