Castelforte – Decoro urbano e parcheggi a pagamento: la minoranza incalza l’amministrazione

"Alla Maggioranza di governo invece spetta l’onore e l’onere di amministrare, facendosi carico con maturità delle proprie responsabilità"

“Sentiamo il dovere di intervenire, ma ne avremmo fatto volentieri a meno, in merito alla contrapposizione tra il modello politico amministrativo che caratterizza la gestione della cosa pubblica, messo in campo dalla maggioranza, e la visione, completamente diversa, della minoranza. Nell’espletamento del nostro ruolo di Consiglieri Comunali di Minoranza, abbiamo infatti, negli ultimi tempi, posto l’attenzione, in particolare, su alcuni argomenti, a nostro avviso, di notevole rilevanza e peraltro molto sentiti dalla cittadinanza”.

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Giuseppe Rosato, Gianpiero Forte e Giancarlo Cardillo.

In particolare:

  • Il gran numero di assunzioni messo in atto, mediante attenzione da graduatorie di altri comuni, che penalizzano e “ingessano” il bilancio del nostro Ente oltre, ovviamente, a precludere la possibilità ai nostri ragazzi che sono alla continua ricerca di lavoro;
  • Il maldestro tentativo di estendere le zone di sosta a pagamento, riuscito solo in parte, grazie alla nostra tenacia e congiuntamente all’azione dei commercianti, i quali, interpellati a cose fatte, hanno apertamente bocciato il provvedimento durante l’incontro tenutosi nel Palazzo Municipale, arrivando a paventare una serrata di due giorni se il provvedimento non fosse stato revocato.
  • Il piano di riammodernamento ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione che (finora) presenta importanti criticità soprattutto in alcuni settori del nostro territorio.
  • la Tassa di soggiorno per quei pochi ancora si recano presso le nostre strutture termali, dimostrando una miopia che ci preoccupa non poco;
  • il decoro urbano, che nonostante i tanti affidi (tra l’altro qualcuno non ci convince), è totalmente carente;

“A fronte di tale azione, doverosa e del tutto legittima, che riteniamo di svolgere in maniera rispettosa dei ruoli e in modo costruttivo, non abbiamo ricevuto risposte. Notiamo invece che con affanno si tenta di spostare l’attenzione mediatica dalle ultime criticità sollevate, in primo luogo affiggendo manifesti murali su debiti fuori bilancio, (peraltro inesatti e fuori luogo) e successivamente incentrando la discussione su un nostro accanimento personale. Non è nostra intenzione prolungare, oltremodo, un dibattito intriso di personalismi e di vittimismo; non fa parte delle nostre intenzioni né del nostro modus operandi.

Come sempre affermato e attuato, ci anima unicamente la volontà di espletare al meglio il nostro compito attuale e l’ambizione di voler costruire un’alternativa a questa Amministrazione, che sia aperta a tutti i cittadini che si riconoscano nei valori essenziali della libertà, della partecipazione attiva e del bene comune del nostro territorio.      

Siamo convinti che evidenziare carenze amministrative, rimarcare problemi che affliggono il nostro territorio, peraltro sotto gli occhi dei cittadini, che trovano la piena responsabilità di tali azioni nell’operato del Sindaco e di tutta questa Maggioranza, non rappresenta un attacco personale verso nessuno.

Né tantomeno reputiamo che sottolineare i conflitti interni alla Maggioranza, che ogni giorno appaiono sempre più accesi, soprattutto in relazione (già) alla future candidature, possa rappresentare un motivo di offesa personale per chiunque svolga un ruolo politico. Se tutto ciò viene visto come un attacco personale, probabilmente c’è qualche problema ma di certo non è il nostro

Viviamo in un contesto democratico e non abbiamo alcuna intenzione di recedere dalle nostre prerogative, che sono quelle di vigilare e di mettere in campo una sana opposizione (la nostra è addirittura costruttiva).

Alla Maggioranza di governo invece spetta l’onore e l’onere di amministrare, facendosi carico con maturità delle proprie responsabilità politiche, anziché mettere in campo strategie mediatiche, per distogliere l’attenzione dei cittadini con la speranza di non perdere un consenso elettorale, messo a dura prova da assurde e incomprensibili decisioni costellate peraltro di tasse e balzelli.

Non risponderemo quindi a inutili e inconcludenti polemiche ma ci soffermeremo solo sui temi di interesse amministrativo e politico, poiché ci troviamo a percorrere la nostra strada in una direzione diversa, una direzione collettiva, che va verso i cittadini e il bene del nostro territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -