“Castelforte, 1799”: un convegno per rivivere la storia

L'evento si terrà sabato 29 marzo alle ore 10:00 presso la Salita Seggio, dove verrà svelato il cartello storico della Porta "Cianca"

Il Comune di Castelforte, in collaborazione con l’Archeoclub “Ager Vescinus”, invita la cittadinanza e gli appassionati di storia a partecipare al convegno “Castelforte, 1799”, un evento dedicato a ripercorrere le vicende storiche che hanno segnato la cittadina e l’area aurunca alla fine del XVIII secolo. L’evento si terrà sabato 29 marzo, con inizio alle ore 10:00 presso la Salita Seggio, dove verrà svelato il cartello storico della Porta “Cianca”, a cura dell’Archeoclub “Ager Vescinus”.

A seguire, dalle ore 10:30, presso l’Aula del Consiglio Comunale in Piazza Municipio, si svolgerà il convegno, con interventi di storici, teologi e scrittori che approfondiranno diversi aspetti del 1799 a Castelforte e dintorni.

Programma del Convegno

Saluti istituzionali: Angelo Felice Pompeo, sindaco di Castelforte; Angela Iannotta, assessore alla Cultura del comune di Castelforte.
Un nuovo progetto di valorizzazione: Francesco Caucci, presidente dell’Archeoclub “Ager Vescinus” – sede di Castelforte.
Il 1799 a Castelforte e nell’area aurunca: Prof.ssa Adele Maria Formicola, docente di storia nei licei.
Clero e religione a Castelforte e Casali nel 1799: Don Fabio Gallozzi, teologo, parroco e rettore del Santuario dei SS. Cosma e Damiano.
Il ruolo di Fra’ Diavolo nel panorama dell’insorgenza popolare: Dott. Daniele Elpidio Iadicicco, storico locale e scrittore.
Gli avvenimenti del 1799 a Traetto (Minturno): Dott. Salvatore Cardillo, storico e scrittore, Archeoclub “Ager Vescinus”.

Un nuovo documento dall’Archivio di Stato di Napoli: Francesco Caucci, presidente dell’Archeoclub “Ager Vescinus”.
Letture a cura: Dott.ssa Paola Iotti, Archeoclub “Ager Vescinus”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘The Sopranos’, dal vangelo nero secondo Tony: il capolavoro che ha cambiato la televisione per sempre

La recensione della serie tv creata da David Chase e andata in onda dal 1999 al 2007, una pietra miliare della cultura audiovisiva moderna

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

“Il Castello del Libro”, a Minturno la prima edizione della fiera dedicata a editoria indipendente e promozione della lettura

Dal 28 al 30 novembre le sale del Castello si trasformeranno in un luogo di stimolante aggregazione, confronto e scambio dinamico e inclusivo

Latina – Due talenti del Liceo Manzoni scelti per l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali: Simboli e Pica orgoglio del territorio

Alessandro Simboli e Francesco Pica tra i 91 studenti scelti dal Ministero per l’esordio mondiale educativo al Vaticano

Al via la 4ᵃ edizione dell’Italian Circus Talent Festival

Fabio Montico: "Vogliamo che Latina resti un punto di riferimento per chi crede nel talento, nel lavoro e nella magia di questa straordinaria arte"

Sabato 15 novembre a Latina la presentazione del libro “I miti del Sionismo”

Si terrà sabato 15 novembre alle ore 17.30 presso la Casa del Combattente di Latina, la presentazione del libro in anteprima nazionale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -