Caso Palmerini, Lbc: “Questione politica e la responsabilità è in capo alla sindaca”

"La questione è tutta politica e non si può ora scaricare la responsabilità su qualche funzionario", l'attacco

“All’indomani della nomina del Cda dell’azienda speciale Abc, la sindaca di Latina dichiarava in consiglio comunale di non conoscere gli incarichi di Lorenzo Palmerini e di non sapere dunque che lo stesso era curatore fallimentare della società Latina Ambiente. Allo stesso tempo dichiarava di aver scelto Palmerini ed il resto del Cda di Abc non sulla base di scelte politiche ma solo sulla base dei curricula. Al di là della semplicissima constatazione che chiunque può fare controllando gli incarichi di Partito ricevuti negli anni da uno dei tre membri ad oggi facenti parte del Cda, viene inoltre da chiedersi: o quel curriculum di Palmerini era privo di incarichi (in realtà sappiamo che non è così), oppure la sindaca ha detto una cosa non vera. Su questo punto, dunque, è necessario che la sindaca faccia assoluta chiarezza, perché la politica del ‘non sapere’ ha fatto il suo tempo”.

È quanto commenta Lbc in merito alla vicenda della presunta incompatibilità del presidente di Abc Lorenzo Palmerini, su cui è stata aperta un’istruttoria dell’Anac.

“La questione è tutta politica e non si può ora scaricare la responsabilità su qualche funzionario – continua il movimento di opposizione – Su una nomina di questa importanza la responsabilità è in capo alla sindaca e quanto accaduto non si può derubricare a un errore dell’apparato amministrativo, tanto più che i dubbi sull’esistenza di un conflitto d’interesse li avevamo espressi sin da subito. Restano poi ovviamente da accertare eventuali responsabilità di chi si occupa dei controlli anticorruzione all’interno dell’ente e che avrebbe dovuto avviare procedure di verifica. In buona sostanza la sindaca, alla luce anche di quanto sta accadendo che dà ragione alle nostre preoccupazioni, non solo ha dimostrato di non aver letto il curriculum vitae di Palmerini ma di non aver letto neanche l’importante documento sui potenziali conflitti d’interesse nel quale sono ben evidenziati i potenziali conflitti del professionista e che è alla base del pasticcio su cui l’autorità anticorruzione chiede di fare luce. Quindi ci troviamo di fronte o ad una superficialità di conduzione davvero preoccupante o a tanto spregio delle più elementari regole legate alla trasparenza degli atti che nessun ente pubblico può permettersi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -