Casa della salute di Priverno, La Penna presenta una mozione in Regione per l’ampliamento

Il consigliere regionale: "Il presidio necessita di un potenziamento per l’importanza strategica che riveste nell’offerta sanitaria"

«La Casa della Salute di Priverno ha bisogno di un potenziamento in termini di spazi e offerta sanitaria per rafforzare i servizi forniti a livello assistenziale, soprattutto per il bacino di utenza dei Monti Lepini». Lo dichiara il consigliere del Partito democratico, Salvatore La Penna, annunciando di aver presentato a tal fine una mozione in Regione.

L’atto intende impegnare il Consiglio regionale del Lazio a porre in essere, di concerto con la Asl di Latina, tutte le azioni necessarie a un ampliamento della struttura e delle prestazioni con le risorse previste dalla quarta fase di attuazione del piano di investimenti di edilizia sanitaria (ex articolo 20 legge n. 67/88), o con altri fondi da individuare nei tavoli interministeriali o nel bilancio regionale.

«Nell’ambito del piano operativo regionale riguardante gli investimenti previsti dalla missione 6 del PNRR, – spiega La Penna – non figurano risorse per la Casa della Salute. Tuttavia, come evidenziato più volte in Consiglio e dalle istituzioni locali, il presidio di Priverno necessita di un potenziamento per l’importanza strategica che riveste nell’offerta sanitaria territoriale. L’intervento può essere realizzato sfruttando le risorse del programma di investimenti ex art.20 della legge 67/88, approvato con delibera della giunta regionale n. 716 del 6 settembre 2022. All’interno del piano sono stanziati 15.674.611,61 euro destinati all’ampliamento di Case e Ospedali di Comunità, al di fuori della missione 6 del PNRR. A tal riguardo, nel sito di Madonna delle Grazie, a Priverno, insiste la disponibilità di aree utilizzabili per la costruzione di nuove strutture di edilizia sanitaria».

«Nel quadro dell’offerta regionale – continua il consigliere del Pd – le Case della Salute e gli Ospedali di Comunità rappresentano un elemento centrale per il rafforzamento della rete sanitaria territoriale, in quanto integrano servizi di medicina generale, specialistica e sociosanitaria e promuovono una sanità basata sulla prossimità. Inoltre, offrono un punto unico di accesso per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, riducendo il carico sugli ospedali e garantendo risposte più rapide e mirate».

«Inaugurata il 14 maggio 2019, la Casa della Salute di Priverno – aggiunge La Penna – nasce proprio con l’obiettivo di rafforzare i servizi forniti dalla Asl di Latina, in particolare nel comprensorio dei Lepini, e attualmente eroga servizi di presa in carico, diagnosi e cura. L’auspicato potenziamento della struttura costituirebbe un importante tassello nella strategia regionale di sviluppo della sanità di prossimità, in una logica di rete assistenziale integrata sul territorio».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Canapa, assessori Lazio e Lombardia: “Da noi nessuna richiesta di modifica a DL Sicurezza”

"Affermare, quindi, che tale richiesta ha avuto un parere favorevole unanime di tutti gli assessori regionali è assolutamente falso"

Tiero (FdI): “Bsp orgoglio della nostra provincia, segnali di ripresa economica”

"Fa molto piacere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia scelto un'azienda rappresentativa dell'eccellenza italiana"

Lbc: “Nuovo regolamento della sosta: incongruenze e disagi per i cittadini”

I consiglieri del movimento hanno raccolto le lamentele di molti lavoratori e annunciano la richiesta di un’apposita commissione

Rendiconto finanziario: il Comune di Fondi chiude con un attivo di un milione e mezzo

Ripianato il debito che, nel 2021, si pensa di saldare in 15 anni. La soddisfazione del consiglio comunale per il risultato

Mattarella a Latina, Calandrini (FdI):” Un onore accoglierlo a Latina”

"La presenza del Capo dello Stato in questa giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori rappresenta un riconoscimento per l'azienda"

Il Presidente Mattarella a Latina, le parole di Stefanelli

"In questa occasione, abbiamo anche avuto l’onore di invitarLo ufficialmente a partecipare alla Festa dell’Europa"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -