Carenza di Oss negli ospedali, la Uil scrive all’Azienda Sanitaria

Secondo il sindacato si rende necessario ed indispensabile un intervento per garantire cure e assistenza dignitose alla persona

La grave carenza di personale OSS negli ospedali pontini rende necessario ed indispensabile un intervento per garantire cure e assistenza dignitose alla persona. È questo il concetto che ha voluto esprimere il segretario generale della UIL FLP Latina, Giancarlo Ferrara, in una nota indirizzata alla direttrice generale della ASL Latina, Silvia Cavalli nella quale si legge: “La UIL FPL Latina in coerenza con le politiche sindacali nazionali e regionali, quali le assunzioni di personale, la sicurezza sui posti di lavoro e la reinternalizzazione dei servizi, interviene ancora una volta sulla irrisolta questione relativa alla carenza di circa 400 unità di personale OSS nella Asl di Latina. Nessuno può sottacere rispetto a questa palese e drammatica situazione assistenziale, infatti, la Asl di Latina, con soli e circa n. 60 OSS in dotazione organica, è in fortissimo ritardo in merito alla garanzia di cure dignitose alla persona.

La scrivente Organizzazione Sindacale ritiene che la vera umanizzazione delle cure inizia proprio attraverso una offerta di servizi dignitosi in termini di accudimento dell’ammalato, onde soddisfare le quotidiane e semplici esigenze fisiologiche quali cure igieniche, aiuto nell’alimentazione durante i tre pasti principali, deambulazione assistita, posizionamento nel letto, trasporto infermi, rifacimento letto e riordino ausili, cambio pannoloni ed assistenza alla minzione e alvo. Come si può garantire tutto ciò se in molti reparti è completamente sprovvista la figura OSS, inoltre nei pochi servizi “fortunati” l’OSS lavora in turno spesso da solo, quindi costretto a sostenere altissimi carichi di lavoro e a dover finanche movimentare pazienti inermi e pesantissimi”.

La denuncia della Uil Flp di Latina è quella di una grave e insostenibile situazione di “carenza OSS”, poiché lesiva per la salvaguardia della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro per i dipendenti interessati costretti a subire altissimi carichi di lavoro e soprattutto perché lede l’utente bisognevole, privato, di fatto, dall’assistenza ordinaria, indispensabile per il pieno rispetto e cura dell’individuo. Le richieste sono di immediata assunzione del personale finalizzato a colmare le insostenibili carenze, in ossequio alla vigente legislazione riguardante la garanzia degli standard minimi assistenziali per l’esercizio sanitario nelle strutture pubbliche, convenzionate e private, finalizzata alla garanzia di servizi efficienti e alla salvaguardia della persona, nonché al rispetto della vigente normativa riguardante la sicurezza e salute del lavoratore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -