Caregiver, Tiero(FdI): “Bene proposta di legge e stanziamento 15 milioni”

"Intendo esprimere apprezzamento e stima nei confronti dell'assessore alle politiche sociali Massimiliano Maselli"

“La Regione Lazio riconosce con concretezza e con un sostegno finanziario apposito la figura del caregiver, cioè la persona che si occupa quotidianamente della cura e dell’assistenza di un parente con disabilità o anziano non autosufficiente. Intendo esprimere apprezzamento e stima nei confronti dell’assessore alle politiche sociali Massimiliano Maselli per la proposta di legge approvata con delibera di giunta, che viene supportata da uno stanziamento di 15 milioni di euro spalmati sul prossimo triennio. 

Particolare attenzione viene riservata ai caregiver giovani. In Italia circa il 7% di chi ha tra i 16 e i 26 anni è riferibile a questa categoria e nella maggior parte dei casi non hanno idea di essere a tutti gli effetti prestatori di cure. E’ necessario prevedere strumenti di supporto e sostegno per evitare, in particolare, che l’attività prestata nei confronti di un familiare diventi un ostacolo alla prosecuzione negli studi e impedisca, di fatto, la continuità nella frequenza del percorso didattico intrapreso sia durante il periodo della scuola dell’obbligo che per gli studi universitari”.

Altri aspetti risultano degni di nota. In primis la creazione di una rete di sostegno al caregiver familiare. Si va dal “case manager”, che può essere il medico di base o pediatra o lo specialista che ha in cura la persona con disabilità psichica assistita, fino agli operatori dei servizi socio-assistenziali e alle associazioni territoriali di riferimento, in particolare gli enti del Terzo Settore. L’obiettivo evidente è non lasciare solo chi si occupa di un parente non autosufficiente, creando una rete di sicurezza composta da specialisti che, ognuno per le proprie competenze e campi di azione, possano intervenire qualora ce ne sia necessità. L’articolo 7 della proposta di legge, inoltre, stabilisce “in via sperimentale” il budget personale del caregiver. Un contributo a fondo perduto che come ha ricordato Maselli, è finalizzato a sostenere le spese connesse alla cura della propria persona, al tempo libero, alla formazione e all’aggiornamento professionale. Infine, grazie a questa proposta di legge, si apriranno nuove possibilità professionali per chi è riconosciuto come caregiver familiare”. 

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonchè componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -