Capitale cultura, proposta al sindaco la e-bike “Latina”

L’idea è quella di produrre una bicicletta da città, con pedalata assistita e telaio 28 agevole e componenti in alluminio

Latina in movimento: una e-bike in nome di Latina. La proposta, fatta pervenire al sindaco Matilde Celentano, è arrivata dalla Cicli Lombardo spa. L’idea è quella di produrre una bicicletta da città, con pedalata assistita e telaio 28 agevole e componenti in alluminio su cui apporre il logo di Latina “Capitale italiana della cultura 2026”. Con una lettera indirizzata alla prima cittadina, l’amministratore delegato dell’azienda italiana, Emilio Lombardo, ha comunicato di essere venuto a conoscenza della candidatura di Latina a Capitale italiana della Cultura 2026, aggiungendo: “La Cicli Lombardo spa, fondata nel 1952, oggi leader nazionale nella produzione di biciclette anche a pedalata assistita, vuole manifestare il proprio apprezzamento per tale iniziativa – si legge nella missiva – Considerata la tipologia del territorio ed appoggiando i comuni interessi di promuovere il green e l’ecologia legati al benessere del cittadino, la scrivente società ha avuto l’idea di proporre alla vostra attenzione la volontà di produrre, nel caso di proclamazione di tale riconoscimento, un modello di e-bike chiamato Latina”.

Il sindaco Celentano, nel ringraziare la Cicli Lombardo spa e in particolare l’amministratore delegato, ha espresso soddisfazione per la proposta ricevuta: “Questa amministrazione – ha dichiarato la prima cittadina – intende promuovere e favorire, anche attraverso il piano strategico della candidatura di Latina, tutte le forme di mobilità sostenibile e di cicloturismo. La proposta della Cicli Lombardo ci inorgoglisce. Il Comune di Latina è capofila della Dmo Latium Experience, nata per promuovere, commercializzare e gestire i flussi legati al turismo lento, coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio che comprende 12 comuni del Lazio. Va inoltre sottolineato che con la candidatura di Latina abbiamo previsto un progetto, dell’università Sapienza di Roma, di valorizzazione attraverso il Laboratorio permanente per la rete delle ecovie mediterranee, con l’obiettivo di ridurre gli impatti e i rischi ambientali e sociali del traffico carrabile in ambito urbano”.

“L’idea della Cicli Lombardi – ha concluso il sindaco – avrà anche utilità in termini di marketing territoriale. Per tutte queste ragioni non posso fare altro che ringraziare l’azienda per la proposta e la fiducia concessa”. “E’ nostro comune obiettivo con la produzione della e-bike ‘Latina’ – ha aggiunto Lombardo – promuovere la visibilità della città come capitale della cultura a livello nazionale 2026”. Il modello della e-bike “Latina”, proposto dalla Cicli Lombardi, è contraddistinto dal logo ideato per la candidatura di Latina a capitale italiana della cultura 2026, rappresentato da genoma umano che si sovrappone alla piantina della città di Fonazione che si estende in 12 direzioni, tante quante i borghi, con il giallo del grano, l’azzurro del mare, il blu delle industrie, il verde scuro delle montagne. La e-bike “Latina” è stata pensata con una batteria integrata da 504wh; motore al mozzo posteriore e cambio Shimano a 8 velocità e copertoni da 28 pollici con barra riflettente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Conclave, ci vorranno 5-8 fumate per avere il nuovo Papa

Sui 'papabili' Pietro Parolin resta il favorito dei bookmaker come successore di Bergoglio secondo gli scommettitori

Al Liceo Manzoni la cerimonia di consegna di due borse di studio in ricordo di Martina Natale

In questa edizione ad aggiudicarsi il premio del Rotary Club Latina sono state Vanessa Cocuzzi e Chiara Sang

Il fondano Giuseppe Terenzio premiato come “Giovane Farmacista Cooperativista”

Il sindaco gli consegna un riconoscimento simbolico per aver dato lustro alla città con il suo lavoro e il suo impegno nel settore

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Truffe agli anziani fenomeno preoccupante da estirpare”

"È ora di riconoscerne la gravità e agire con determinazione per tutelare una delle fasce più fragili della nostra popolazione"

Blackout in Spagna e Portogallo, si può chiedere il rimborso per i viaggi annullati: ecco come

L’associazione Codici ha attivato i suoi Sportelli per fornire assistenza ai consumatori: "Il blackout non può diventare un alibi"

Agricoltura a km 0: Comune e Coldiretti organizzano il ‘Villaggio Coldiretti’ in centro

Il progetto sostenuto dall’amministrazione comunale punta a valorizzare i prodotti locali, promuovere la filiera corta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -