Canile comunale di Terracina, si procede per la nuova gara

È stato approvato il capitolato speciale d’appalto per la gestione della struttura di via delle Industrie e delle attività di custodia

Promuovere le adozioni, sensibilizzare i cittadini e collaborare con le associazioni animaliste. È in questa direzione che procede la nuova gara per la gestione del Canile Comunale di Terracina. È stato approvato infatti il capitolato speciale d’appalto per la gestione della struttura di via delle Industrie e delle attività di custodia, mantenimento e cura degli animali catturati sul territorio di Terracina. Un capitolato che è stato pensato non soltanto per il semplice mantenimento e cura degli animali ospitati. Tra gli obiettivi, infatti, c’è la promozione di affidi e delle migliori adozioni possibili perché il canile sia un luogo di transito e non di lungo soggiorno. Per gli ospiti viene garantita un’alimentazione equilibrata, diversificata e adeguata alle caratteristiche dei singoli animali e alle diverse stagioni.

Altro punto fermo del capitolato è la valorizzazione della struttura grazie ad iniziative a valenza sociale e socioeducative, e ancora l’interazione e la collaborazione sia con le associazioni zoofile ed animaliste sia con il personale volontario. Le associazioni potranno supportare il gestore, tra l’altro, per attivare campagne promozionali per sensibilizzare i cittadini di ogni età, coinvolgendo anche le scuole, nei confronti del problema dell’abbandono e del randagismo, promuovere le adozioni, svolgere attività di sgambamento e socializzazione degli animali. L’importo del servizio della durata di 4 anni viene stimato in € 875.239,68, considerando una presenza media di 136 cani, che comprensivo di una eventuale proroga tecnica è stimato in € 1.094.049,60 oltre IVA. II prezzo unitario di gara è stato stimato per animale al giorno in € 4,408.

L’affidatario del contratto di appalto, tra l’altro, dovrà assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale che già opera alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente. «Il nostro obiettivo principale resta quello di tutelare il benessere animale, garantendo le attenzioni necessarie agli ospiti del canile, incentivandone gli affidi, sensibilizzando i proprietari e portando avanti tutte le altre misure idonee per prevenire i casi di abbandono e contenere il randagismo. E su questo fronte sicuramente continueremo a valorizzare l’apporto  dell’associazionismo. Il nostro percorso è all’insegna di trasparenza, rigore e oggettività, una nuova modalità di gestione che garantisca maggiori controlli incrementando al tempo stesso le adozioni e contrastando il randagismo», ha dichiarato l’Assessore Sara Norcia.


«Il canile deve continuare a essere un’eccellenza del nostro territorio. L’obiettivo è quello di migliorare sempre di più i servizi che garantiscano il benessere dei nostri piccoli ospiti, con la fondamentale collaborazione delle associazioni.  La tutela e la cura dei nostri cani, e dei nostri gatti, è un nostro dovere, e ospitarli nel miglior modo possibile una nostra priorità. Con l’auspicio, sempre, che la permanenza nella nostra struttura sia per il tempo più breve possibile, e che i nostri amici a quattro zampe trovino al più presto una famiglia», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -