Campionati di Cucina Italiana, il team Street Food dei cuochi di Latina è medaglia d’oro

Il risultato ottenuto soddisfa il presidente dell’associazione provinciale cuochi di Latina, Luigi Lombardi

Latina sale sul gradino più alto del podio ai Campionati della Cucina Italiana, che si sono tenuti a Rimini la scorsa settimana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Il team Street Food dell’associazione provinciale cuochi di Latina ha conquistato la medaglia d’oro, dimostrando ancora una volta l’eccellenza della tradizione culinaria pontina.

I protagonisti di questo straordinario successo sono tre talentuosi chef: Antonio De Angelis, Emanuele Andolfi e Antonio Palella, che con passione, dedizione e talento hanno portato in scena un piatto che ha incantato giuria e pubblico: “Latina va in Carrozza”.

Questo capolavoro gastronomico ha saputo raccontare il territorio attraverso una selezione di ingredienti tipici e pregiati. La base del piatto è una fragrante mozzarella di bufala DOP, accompagnata da un delicato pesto di broccoli di Sezze. L’eleganza e la freschezza del mare sono state rappresentate dai gamberi rossi di Ponza e dalle acciughe di Gaeta, il tutto esaltato da una leggera e raffinata salsa al limone. Un connubio perfetto di sapori, capace di esprimere l’anima autentica della cucina pontina e di stupire i palati più esigenti.

Il riconoscimento ottenuto ai Campionati di Rimini non è solo motivo di orgoglio per il team vincitore, ma anche un tributo alla ricchezza gastronomica del territorio pontino. Il successo di Antonio De Angelis, Emanuele Andolfi e Antonio Palella è il risultato di un impegno costante nella valorizzazione delle materie prime locali e nella ricerca di combinazioni innovative che sappiano rispettare e reinterpretare la tradizione.

Il presidente dell’associazione provinciale cuochi di Latina, Luigi Lombardi, ha voluto esprimere il suo entusiasmo per questa straordinaria vittoria: “Questa medaglia d’oro è il frutto di un lavoro eccezionale e di un amore autentico per la nostra cucina. Antonio De Angelis, Emanuele Andolfi e Antonio Palella hanno dimostrato che la tradizione pontina può competere ai massimi livelli e trionfare. Siamo fieri di loro e del loro contributo alla valorizzazione del nostro patrimonio gastronomico.”

L’intera comunità di Latina e della sua provincia celebra questa importante vittoria, che conferma il talento e la passione dei suoi chef e pone la cucina pontina sotto i riflettori nazionali. Un traguardo che motiva e ispira tutti gli appassionati della gastronomia locale a credere nelle proprie radici e a portarle avanti con orgoglio e creatività.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

Addio Covid, è tornata la ‘febbre del sabato sera’: in discoteca giovani ma anche over 65

L'obiettivo è rendere la notte italiana un vero brand internazionale: i dati del rapporto Censis sulle discoteche e il popolo della notte

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Oggi è la festa dei nonni: perché la merenda con i nipoti è un momento speciale

Più del pranzo e più della colazione, il momento più gettonato di condivisione tra nonni e nipoti è quello della merenda

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Luca Mastracci ambasciatore del Lazio a tavola, il Gambero Rosso lo premia con i tre spicchi

"Ogni anno è una soddisfazione vedere che una realtà come la nostra, a Frosinone, viene considerata tra le migliori d'Italia"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -