Campagna (PD): “La maggioranza schiaccia il Consiglio Comunale”

"È inaccettabile che, ancora una volta, ogni confronto venga bypassato, riducendo il Consiglio Comunale a una mera comparsa"

«Durante la Commissione Politiche Giovanili, ho sollevato una questione urgente: la mia richiesta di convocazione della commissione, presentata il 22 dicembre scorso, per discutere del bando ANCI che stanzia 7 milioni di euro per i Comuni capoluogo al fine di creare spazi di aggregazione per giovani e recuperare immobili comunali inutilizzati. Una grande opportunità che rischiamo di perdere per l’inerzia della maggioranza», dichiara Valeria Campagna, capogruppo consiliare a Latina del Partito Democratico.

Una proposta ignorata per quasi un mese

«Nonostante l’urgenza, la mia richiesta di convocazione è rimasta inevasa per quasi un mese. Il bando scade il 31 gennaio, e non possiamo permetterci di perdere questa occasione per raggiungere due obiettivi fondamentali: recuperare spazi inutilizzati, come l’immobile di viale Kennedy (su cui avevamo presentato un emendamento al bilancio poi bocciato), e creare spazi per ragazze e ragazzi, che possano essere gestiti da loro stessi», sottolinea Campagna.

Il silenzio della maggioranza e il ruolo distorto della consigliera Mulè

L’assessore Chiarato ha risposto che gli uffici stanno già lavorando al bando, mentre la consigliera Mulè, sostituendosi agli uffici, ha spiegato a titolo personale quanto tempo sarebbe in corso per la presentazione del bando. «Non è compito di una consigliera fare il lavoro degli uffici. Ho chiesto che la commissione fosse il luogo deputato alla discussione e alla formulazione di indirizzi politici, ma questa maggioranza continua a svuotare le prerogative dei consiglieri e delle consigliere comunali, lasciando ogni decisione esclusivamente nelle mani dell’esecutivo», denuncia Campagna.

Un Consiglio Comunale ridotto a comparsa

«La dinamica è ormai chiara: la maggioranza rimane silente e completamente schiacciata sul ruolo dell’esecutivo, svuotando di fatto le istituzioni democratiche. È inaccettabile che, ancora una volta, ogni confronto venga bypassato, riducendo il Consiglio Comunale a una mera comparsa. Ho provocatoriamente proposto di dimetterci tutte e tutti, perché è evidente che questa consiliatura ha svuotato il ruolo dei consiglieri e delle consigliere di ogni significato», conclude Campagna.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -