Cammini Aperti: il Lazio protagonista dell’edizione speciale 2025

Sei escursioni gratuite tra spiritualità, natura e cultura. L’assessore Palazzo: «Valorizziamo il nostro territorio e stili di vita sani»

Il 10 e 11 maggio 2025 il Lazio sarà protagonista di Cammini Aperti: Edizione Speciale 2025, il più grande evento nazionale dedicato ai cammini, realizzato nell’ambito del progetto “I cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica” promosso dal Ministero del Turismo, coordinato dalla Regione Umbria, capofila, in collaborazione con le Regioni Lazio, Emilia-Romagna, Marche e Toscana e patrocinato quest’anno dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome e da Sport e Salute.

L’obiettivo è quello di valorizzare il turismo lento e sostenibile insieme a stili di vita sani attraverso sei escursioni gratuite lungo i Cammini di San Francesco e il Cammino di San Benedetto. I percorsi, accessibili e guidati da esperti, attraversano borghi storici, aree verdi incontaminate e luoghi di profonda spiritualità. In programma anche l’apertura straordinaria del Monastero delle Clarisse Eremite a Fara in Sabina, con visita al suggestivo Museo del Silenzio.

«Cammini Aperti rappresenta un’occasione straordinaria per far scoprire il cuore autentico del Lazio: i nostri borghi, scrigni di storia, cultura e tradizioni, spesso lontani dai grandi flussi turistici. Come Regione stiamo lavorando molto in questa direzione. Attraverso l’esperienza del cammino, infatti, è possibile unire la valorizzazione dei territori alla promozione di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Un invito al viaggio lento e sostenibile che consente di vivere a fondo la bellezza dei nostri paesaggi lasciando un’impronta positiva sui territori e sulle persone, in uno scambio che arricchisce tutti», commenta Elena Palazzo, assessore al Turismo, all’Ambiente e allo Sport della Regione Lazio.

Il progetto è realizzato con il sostegno di partner nazionali come Club Alpino Italiano, FederTrek, FISH e la Rete Nazionale Donne in Cammino, a garanzia di un’esperienza inclusiva e rispettosa dell’ambiente.

Informazioni, dettagli tecnici dei percorsi e iscrizioni gratuite sul portale ufficiale: www.italia.it/it/viaggio-italiano/cammini-aperti.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -