Cambio di passo ai vertici burocratici del Comune di Cisterna. Con un decreto firmato nella giornata di oggi, il sindaco Valentino Mantini ha individuato il nuovo Segretario comunale, chiudendo ufficialmente la fase di transizione seguita alla risoluzione anticipata del rapporto con il dottor Antonio Russo, avvenuta consensualmente nelle scorse settimane.
Al termine della procedura avviata a gennaio attraverso l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali del Ministero dell’Interno, la scelta è ricaduta sulla dottoressa Antonella Facchielli, selezionata tra i curricula pervenuti in virtù di un profilo ritenuto adeguato sotto il profilo accademico, professionale e gestionale.
Un nome che porta con sé un bagaglio di esperienze già consolidate nella pubblica amministrazione. Facchielli ha infatti ricoperto in passato il ruolo di Segretaria comunale in diversi enti locali, da Albano Laziale ai comuni dell’Aquilano – Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Ovindoli – fino alla Toscana, nei municipi di Montepulciano e Torrita di Siena. Laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ha poi completato la propria formazione con un Master universitario di secondo livello alla Luiss Guido Carli.
Con lo stesso provvedimento, il primo cittadino ha formalmente richiesto alla Prefettura l’assegnazione della dirigente alla sede di segreteria comunale di Cisterna. Solo dopo il riscontro dell’Albo nazionale arriverà il decreto di nomina definitivo, che fisserà anche la data di presa di servizio.
«Ringrazio il dottor Antonio Russo per il lavoro svolto fino ad oggi – ha dichiarato il sindaco Mantini – e do il benvenuto alla dottoressa Facchielli, nella quale ho riscontrato capacità di direzione, attitudine al lavoro di squadra e solide competenze tecnico-giuridiche e gestionali».
Un passaggio amministrativo che segna una nuova fase per il Comune, chiamato ora a garantire continuità e stabilità nella macchina burocratica in un momento cruciale dell’attività amministrativa.