Cambiamenti climatici e agricoltura, oggi il convegno all’istituto San Benedetto

Alle 15:30 l'evento che riunirà esperti di settore, ricercatori universitari e rappresentanti di aziende agricole

Oggi a partire dalle ore 15:30, presso l’Aula Magna della sede S. Benedetto, si terrà un importante seminario dedicato ai cambiamenti climatici e al loro impatto sull’agricoltura.

Organizzato dall’Istituto in collaborazione con Grena s.r.l., azienda leader nel settore dei fertilizzanti organici e organo-minerali BIO, l’evento riunirà esperti di settore, ricercatori universitari e rappresentanti di aziende agricole per discutere soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.

Il seminario si articolerà in due sessioni: una prima parte dedicata agli aspetti scientifici dei cambiamenti climatici e una seconda focalizzata sulle strategie e le buone pratiche da adottare in ambito agricolo. Verranno affrontati temi cruciali come la protezione delle colture, la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e la gestione del rischio.

“Siamo entusiasti di ospitare questo importante seminario”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti, “I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori sfide del nostro tempo, e l’agricoltura è senza dubbio uno dei settori più colpiti. Offrire ai nostri studenti l’opportunità di confrontarsi con docenti universitari ed esperti del settore è fondamentale per formarli a diventare i professionisti di domani, in grado di affrontare le complessità del mondo agricolo in un contesto in continua evoluzione”.

L’evento rappresenta un’importante occasione di formazione per gli studenti degli indirizzi tecnico e professionale agrario, ai quali saranno presentate le ultime novità nel campo della ricerca e le prospettive future per il settore agricolo. I temi affrontati saranno, infatti, molteplici: il progetto “Novixgen” e le sue implicazioni per l’olivicoltura; lo sviluppo di sistemi agroecologici e agroforestali; l’utilizzo dei biostimolanti per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e la gestione innovativa del sistema frutticolo, con un focus sulla coltivazione dei kiwi.

Al seminario interverranno:

  • E. Perri – Direttore CREA OFA
  • E. Santilli – CREA OFA
  • A. Rombola – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • D. Ronga – Università degli Studi di Salerno
  • G.M. Balestra – Università degli Studi della Tuscia
  • B. Dichio – Università degli Studi della Basilicata
  • L. Gatto – Azienda “Zespri”

Modererà gli interventi il Dott. L. Andreotti, Informatore agrario.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -