Il pareggio per 1-1 tra Latina e Casertana è un risultato che sa di leggero passo indietro per i nerazzurri. Dopo aver dominato la prima frazione di gioco, il Latina è calato vistosamente nel secondo tempo, complici anche alcuni cambi che non hanno fornito la prestazione necessaria. Secondo pareggio consecutivo, invece, per la Casertana dopo lo 0-0 contro il Benevento.
L’inizio di gara è di marca pontina, con un buon controllo del possesso e un paio di imbucate precise per le due punte. In una circostanza Fabrizi avrebbe la possibilità di servire un compagno meglio piazzato, ma è troppo egoista e l’azione sfuma in un nulla di fatto.
Al 13’ è pericolosissimo Riccardi sugli sviluppi di un calcio di punizione deviato ottimamente in corner da Venturi. Sul calcio d’angolo seguente ci prova ancora una volta il Latina, ma la palla si perde alta sopra la traversa.
Dopo una ventina minuti di relativa difficoltà la Casertana inizia a prendere le misure al Latina, alzando di conseguenza il proprio baricentro. Si tratta comunque di una fase di gioco poco impegnativa per i due portieri.
Minuto 28 e la partita cambia per il Latina. Paganini approfitta di un errore della difesa per presentarsi tutto solo in area di rigore. Il 77 viene atterrato e guadagna un prezioso calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Fabrizi che spiazza Venturi per l’1-0 nerazzurro.
Dopo una fase di pausa del match, nell’unico minuto di recupero della prima frazione la Casertana trova il pareggio. Ottima l’imbucata di Curcio che approfitta di una colossale dormita della difesa del Latina. De Santis prova a chiudere al centro mentre Paganini è in netto ritardo sulla scalata. Questo porta Curcio liberissimo all’interno dell’area di rigore, con il numero 10 che fredda Cardinali con un sinistro potentissimo. Si conclude così 1-1 il primo tempo.
All’inizio del secondo tempo la Casertana opera subito due cambi, con Soprano e Anastasio al posto di Fabbri e Paglino. Gli ospiti sono molto più convinti nei primi minuti, mentre il Latina risente del gol subito allo scadere del primo tempo. Allora Di Donato prova a cambiare qualcosa visto il blackout dei suoi ragazzi: entrano Fella ed Ercolano al posto di Jallow e Crecco.
Il Latina non si scuote e allora dentro anche un’altra punta, con Mastroianni che subentra a Biagi. Minuto 68 e Paganini ha una ghiottissima occasione a tu per tu con Venturi, ma il portiere della Casertana è bravissimo a chiudere lo specchio in uscita bassa. Pochi minuti dopo questa giocata Paganini lascia il terreno di gioco con Del Sole al suo posto.
È un secondo tempo giocato su un buon ritmo, anche se soprattutto la Casertana non può avere la tenuta ottimale visto il suo campionato iniziato in ritardo causa ripescaggio. Gli ospiti comunque organizzano buone trame di gioco, spaventando in più di una circostanza Cardinali. Il Latina invece è calato vistosamente, perdendo quelle giocate che ben avevano impressionato nei primi 45’.
Non succede altro nei restanti minuti, con il match che si conclude sul risultato di 1-1.
Latina Calcio 1932 1 – 1 Casertana FC
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Cardinali, Biagi (65’ Mastrioanni), di Livio, Riccardi, De Santis, Jallow (56’ Fella), Crecco (56’ Ercolano), Fabrizi, Rocchi, Cortinovis, Paganini (71’ Del Sole). A disposizione: Vona, Bertini, Perseu, Serbouti, Gallo, Polletta, Di Renzo. Allenatore: Di Donato.
Casertana FC (4-3-1-2): Venturi, Fabbri (46’ Soprano), Celiento, Toscano (83’ Matese), Damian, Curcio (92’ Taurino), Tavernelli, Sciaccia, Casoli, Paglino (46’ Anastasio), Proietti. A disposizione: Marfella, Galletta, Del Prete, Taurino, Turchetta, Cadili Allenatore: Cangelosi.
Marcatori: 29’ Fabrizi (rigore L), 46’ Curcio (C),
Arbitro dell’incontro: Valerio Pezzopane di L’Aquila.
Assistenti: Manuel Marchese di Pavia e Gilberto Laghezza di Mestre.
Quarto Ufficiale: Lorenzo Maccarini di Arezzo.
Ammoniti: 28’ Sciacca (C), 40’ Celiento (C), 59’ Rocchi (L), 67’ Fabrizi (L)
Recuperi: 1’ pt. 3’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 4 Casertana FC 6
Note: Spettatori totali 1774 compresi 435 abbonati e 206 ospiti