Calandrini (FdI): “Stati Generali del turismo base per lo sviluppo strategico di tutto il territorio”

"Il mare deve diventare il motore di crescita di tutto il territorio della provincia di Latina", commenta il Senatore

“Quello organizzato ieri al teatro d’Annunzio di Latina dall’amministrazione Comunale guidata dal sindaco Matilde Celentano è stato un appuntamento di confronto unico che sono certo rappresenti solo l’inizio di un percorso che mira alla pianificazione strategica di tutto il territorio provinciale”. Questo il commento del Senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina a margine del convegno “Sorella Acqua”.

“Il mare deve diventare il motore di crescita di tutto il territorio della provincia di Latina, una vasta area che comprende anche quei piccoli comuni che si trovano nell’entroterra e con i quali si deve creare un rapporto sinergico che non deve ovviamente essere limitato ai soli mesi estivi – ha proseguito Calandrini –  Non c’è Comune di questa provincia che non possegga perle naturalistiche o storiche: centri in grado, se interconnessi, di accogliere turisti tutto l’anno e per un’intera settimana, non per pochi giorni o ore.  Per raggiungere questo risultato occorre però fare sistema. Un sistema che permetterebbe di trasformare questa provincia nella culla del turismo culturale ma anche di quello naturalistico”.

“Dobbiamo avere il coraggio di mettere in campo azioni e strumenti nuovi. A livello nazionale stiamo attuando riforme per snellire una burocrazia che è come una cappa sulle amministrazioni locali ma dobbiamo cambiare anche metodo d’approccio, perché oggi non si può pensare a una sostenibilità ambientale senza guardare a una sostenibilità economica – ha spiegato Calandrini- E penso, a tal proposito, al tema della portualità. Non è pensabile, nel 2024, che un cittadino di Latina o del nord della provincia debba spostarsi, se va bene di 40 km, per raggiungere delle isole che abbiamo di fronte alle nostre coste. Abbiamo le professionalità e le capacità per dotare questo territorio delle infrastrutture che merita. Ce lo chiedono le imprese e i cittadini ma sono convinto, e lo dimostra l’evento di oggi, che le condizioni siano cambiate e sia il momento giusto per mettere a terra una visione strategica per il futuro di questa provincia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -