“Il Governo ha destinato quasi un miliardo di euro agli atenei del Lazio, nell’ambito di un Fondo di finanziamento ordinario che a livello nazionale raggiunge i 9,4 miliardi di euro, con un incremento di 336 milioni rispetto al 2024. È un segnale importante di fiducia verso la cultura e la formazione dei nostri giovani” – dichiara Andrea Giuliani, presidente del movimento civico Decisamente Latina.
Secondo Giuliani, questa occasione si inserisce nelle scelte lungimiranti della giunta Celentano, che ha reso disponibili al Polo Pontino della Sapienza spazi strategici come l’ex Banca d’Italia e il Garage Ruspi. Queste decisioni permettono alla struttura, già frequentata da oltre 4.200 iscritti, di crescere ulteriormente e diventare più attrattiva per studenti locali e provenienti da fuori provincia.
“Latina è la città giusta per lo sviluppo universitario – sottolinea Giuliani – grazie ai costi di vita sostenibili, ai tempi di spostamento contenuti e a un tessuto produttivo pronto ad accogliere laureati, soprattutto nei settori chimico, farmaceutico e sanitario. La Sapienza sta già mostrando attenzione al nostro territorio e confidiamo che possa ampliare l’offerta formativa, portando nuovi corsi e permettendo a tanti giovani di studiare vicino casa”.
“Dobbiamo continuare su questa strada – conclude Giuliani – perché investire nell’università significa investire nel futuro della città e nel futuro dei nostri ragazzi”.