Bullismo, Caporaso: “Lanciamo tavolo condiviso e patti educativi di comunità”

Aprilia - La dichiarazione della candidata alla carica di sindaco dopo l'episodio avvenuto fuori il liceo Meucci

“Come molti, questa mattina ho appreso – leggendo i giornali – dell’aggressione ad una studentessa del Liceo Meucci, da parte di alcuni coetanei. Un episodio grave e preoccupante, per il quale la dirigente scolastica ha già allertato le forze dell’ordine” così in una nota, la candidata sindaca della coalizione Aprilia Civica, Luana Caporaso.

“Quello del bullismo è un tema ampio, che esula dai compiti strettamente legati all’amministrazione di un Comune. Eppure, io credo che chiami in causa tutti noi. Come cittadini e cittadine, ma anche come persone che si candidano a governare la città. Per questo, credo che di fronte a quello che è successo, non possiamo rimanere in silenzio: occorre mettere in campo azioni precise. Non basta, infatti, intervenire quando fatti come quello di questi giorni accadono. Ma dobbiamo lavorare sulla prevenzione, ancor di più di quanto in questi anni è stato fatto.

Con le liste e i candidati della coalizione Aprilia Civica abbiamo discusso a lungo di giovani, di scuola, di educazione. Crediamo fortemente che la risposta che possiamo e dobbiamo mettere in campo sia proprio una forte azione educativa. Che riesca a mettere insieme tutti i soggetti oggi chiamati ad occuparsi dell’educazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. “Per crescere un bambino serve un villaggio intero” recita un antico proverbio africano: io penso che dobbiamo partire proprio da questo. Un tavolo unico permanente con le realtà del Terzo Settore della città, per analizzare criticità e potenzialità del territorio e per programmare insieme interventi coordinati, pubblico e privato sociale insieme. E poi una scommessa sui Patti Educativi di Comunità, un nuovo strumento già sperimentato nella nostra città, che chiede incontri periodici, di verifica e riprogrammazione, insieme a tutte le agenzie educative del territorio, dalla scuola alle famiglie, dalle società sportive alle associazioni cittadine. Sono convinta che questa possa essere la migliore risposta che Aprilia può dare, facendo leva sulle sue tante risorse per costruire tutte e tutti insieme una città più giusta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -