Blue Tongue, dalla Regione Lazio un bando da 300mila euro per sostenere gli allevatori ovicaprini

Contributi a fondo perduto fino al 90% per decessi e smaltimento carcasse. Domande dall’8 settembre sul portale regionale

La Regione Lazio ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale il bando straordinario da 300mila euro destinato agli allevatori ovicaprini colpiti dall’emergenza Blue Tongue Virus (BTV), riconosciuta ufficialmente sul territorio lo scorso 30 maggio.

La misura prevede contributi a fondo perduto in regime de minimis agricolo per compensare i danni subiti dalle aziende zootecniche, con la possibilità di incrementare le risorse in base al numero di richieste presentate.

Gli indennizzi previsti

Due le principali forme di sostegno:

  • 90% del valore del capo deceduto, calcolato sui prezzi ISMEA;
  • 80% delle spese di smaltimento delle carcasse, fino a un massimo di 60 euro per animale.

Il bando è rivolto esclusivamente agli allevatori ovicaprini attivi nel Lazio, in possesso di fascicolo aziendale aggiornato sul SIAN, codice stalla regolare, iscrizione alla BDN e regolarità contributiva.

Modalità di presentazione

Le domande potranno essere inviate solo online dall’8 settembre 2025, tramite il portale dedicato: https://webapp.regione.lazio.it/bluetongue.
Le richieste saranno valutate con la modalità “a sportello”, in ordine cronologico di arrivo, fino all’esaurimento dei fondi. Ogni allevatore potrà presentare massimo due domande, relative a decessi avvenuti dopo il 30 maggio 2025.

Le parole dell’assessore Righini

«Con questo intervento concreto – ha dichiarato Giancarlo Righini, assessore all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e al Bilancio della Regione Lazio – vogliamo ribadire la vicinanza al comparto ovicaprino, duramente colpito dall’emergenza Blue Tongue. Non si tratta solo di una questione sanitaria, ma di un vero e proprio problema economico per le nostre aziende agricole. Per questo abbiamo predisposto un bando rapido e mirato, capace di offrire un ristoro immediato. Continueremo a monitorare la situazione e a valutare ulteriori misure di sostegno, perché difendere le imprese agricole significa proteggere l’economia locale, la salute animale e le tradizioni produttive del Lazio».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto

Il Lazio che cresce: nuove risorse e progetti per le imprese, venerdì la presentazione in Regione

La Regione presenta la programmazione 2026/2028 cofinanziata dal FESR per sostenere il tessuto imprenditoriale

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Quattro nella provincia di Latina: Gaeta, Itri, Sabaudia e Castelforte

Regione – Assessore Baldassarre su decisione Consulta legge “fine vita”: «L’avevamo detto»

Le parole dell'esponente della Giunta Rocca dopo la decisione della Corte che ha accusato "eccessi di poteri" per la Regione Toscana

Celiachia, fondi dalla Regione: risorse per informazione e prodotti agricoli senza glutine

Sambucci (FdI): «Con la legge di stabilità 2026 più tutele, coinvolto il settore agroalimentare e contributi ai Comuni»

Protezione civile, la Regione Lazio stanzia 890mila euro per le associazioni di volontariato

Ciacciarelli: «Risorse aggiuntive per sostenere l’impegno delle organizzazioni di classe A e B dopo un anno di emergenze e grandi eventi»
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -