Blue Economy, una spiaggia attrezzata per i disabili con il finanziamento della Regione Lazio

È il progetto “il mare che unisce” che è stato ammesso interamente al finanziamento della Regione Lazio presentato dal Comune di Terracina

Una spiaggia completamente attrezzata per i disabili che prevede anche il “Seatrac Mover”, un dispositivo che consente l’accesso autonomo in acqua. È il progetto “il mare che unisce” che è stato ammesso interamente al finanziamento della Regione Lazio presentato dal Comune di Terracina nell’ambito della promozione dello sviluppo dei settori nella Blue Economy. Il progetto proposto dal Settore Demanio Marittimo propone interventi trasversali per l’inclusività sulle spiagge libere attraverso l’acquisto del “Seatrac Mover”, e poi la segnaletica tattile da apporre all’ingresso degli arenili liberi, una sedia job anfibia e il servizio di assistenza bagnanti da offrire esclusivamente alle persone diversamente abili, con l’aggiunta di un bagnino di salvataggio con cofinanziamento comunale.

Per quanto riguarda il Seatrac Mover, si tratta di una struttura completamente amovibile, alimentata con pannello solare che viene montata e smontata quotidianamente, con due binari componibili che partono dalla spiaggia sino al punto di arrivo in acqua, per permettere ai disabili l’accesso in acqua in completa autonomia.

Una spiaggia completamente attrezzata e gratuita che andrà ad aggiungersi alle altre quattro spiagge per disabili che anche quest’anno verranno allestite dall’Amministrazione Comunale.

«È una grande soddisfazione che la Regione abbia accolto il nostro progetto finanziandolo per intero. Un ringraziamento al Dirigente e ai dipendenti dell’Ufficio Demanio che hanno lavorato con grande impegno e determinazione per raggiungere questo obiettivo. Un risultato importante perché ci consentirà di essere ancora più accanto alle persone fragili offrendo loro una nuova spiaggia attrezzata con un dispositivo che consente loro di entrare in acqua e godere del nostro mare autonomamente», ha dichiarato l’Assessore al Demanio Gianluca Corradini.

«È un progetto su cui puntavamo, e che ora ci consentirà di mettere un altro tassello nel nostro percorso per rendere la nostra Città, e in questo caso la nostra spiaggia e il nostro mare, davvero accessibile a tutti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -