Bioparco, domenica 23 giugno giornata dedicata a ‘Sua Altezza la giraffa’

Grazie al coinvolgente gioco ‘la giraffa in numeri’ sarà possibile conoscerne tante caratteristiche quali l’altezza, la lunghezza della coda

In occasione della giornata internazionale della giraffa (https://giraffeconservation.org/) domenica 23 giugno il Bioparco di Roma organizza la giornata evento ‘Sua altezza la giraffa’.

Dalle 11.30 alle 17.30 si potrà partecipare a numerose attività incentrate sul mammifero più alto del pianeta e scoprire tutte le curiosità sulle tre giraffe presenti al Bioparco, le femmine Dalia e Acacia e il maschio Magoma.

Grazie al coinvolgente gioco ‘la giraffa in numeri’ sarà possibile conoscerne tante caratteristiche quali l’altezza, la lunghezza della lingua e della coda, il peso del cuore.

All’interno del laboratorio didattico si svolgerà l’attività educativa ‘Un collo lungo, lungo’ in cui si potranno osservare e maneggiare modelli di cranio e le sette vertebre che compongono il collo della giraffa per scoprire gli adattamenti le magie dell’evoluzione. Inoltre, si apprenderà che le giraffe hanno lo stesso numero di vertebre degli esseri umani, anche se il loro collo misura fino a due metri!

Una rete di sicurezza’ è il titolo dell’attività che, grazie a due macchine didattiche, illustrerà l’incredibile meccanismo anatomico (rete mirabilis) che permette alle giraffe di abbassare la testa ad esempio per abbeverarsi, compensando gli sbalzi di pressione sanguigna.

Partecipando infine al gioco ‘Tanti manti, una sola specie’, rivolto ai bambini più piccoli, si comporranno dei puzzle che rappresentano i mantelli di tre delle nove sottospecie di giraffa esistenti, per capirne la funzione mimetica.

Le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto.

La giraffa è una specie minacciata di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat e del bracconaggio. Il Bioparco di Roma partecipa alla conservazione della specie aderendo programma europeo di riproduzione in cattività denominato EEP(European Ex situ Project).

Per adottare le giraffe del Bioparco: https://www.bioparco.it/adozioni/adotta-una-giraffa/.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Valeria Carissimi in concerto: doppio appuntamento al lido all’alba e al tramonto

L'appuntamento con un concerto d'arpa è per il 12 luglio al secondo chiosco “Appeal Beach", tra mare e lago

Athos Faccincani, la mostra personale dal 20 luglio al 5 agosto

L'appuntamento è presso l’ex Chiesa Sanctae Mariae de Spelonche, ora Sala Convegni situata nel borgo di Sperlonga

“Festival di Mezza Estate”, tutto pronto per la seconda edizione

Dagli artisti di Zelig al concerto RockN’Roll, da Pirandello alla commedia brillante, fino alla serata dedicata ai giovani artisti

Gli Spartani, domenica in scena lo spettacolo al Festival del Teatro Classico di Formia

La regia è firmata da Daniele Salvo, tra i massimi registi di Teatro Classico, presente più volte con le regie al Teatro Greco di Siracusa

“Altrove Teatro Festival”, quattro giorni di eventi al Tempio di Giove

Michele Placido, Haber e l'Otello di Shakespeare. Appuntamento al Tempio di Giove con l'"Altrove Teatro Festival"

Ad Itri un viaggio nel tempo con l’undicesima edizione della Festa Medioevale

Domenica 28 luglio la rievocazione in costumi d’epoca tra cavalieri e dame, banchi didattici, danze medioevali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -