Bilancio, Lbc presenta 27 emendamenti: inclusione, servizi e territori al centro della proposta

Dalla scuola ai borghi, dai parchi ai diritti: una visione di città fondata su partecipazione, equità sociale e attenzione alle fragilità

Partecipazione, inclusione, ambiente, servizi sociali e territorio. Sono questi i cinque principi cardine che hanno guidato Latina Bene Comune nell’elaborazione dei 27 emendamenti al Bilancio, un pacchetto di proposte che punta a delineare una visione chiara di città, fondata sull’ascolto dei territori, sulla tutela delle persone più fragili e su un’idea di sviluppo equo, accessibile e condiviso.

La costruzione degli emendamenti è il risultato di un lavoro di ascolto strutturato, portato avanti anche attraverso il tavolo territorio di Lbc, che ha raccolto le istanze di cittadine e cittadini del centro, dei borghi e di Latina Scalo.

«Una città è davvero moderna quando non lascia indietro nessuno – sottolineano i consiglieri del movimento, Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton – Ed è per questo che nelle nostre proposte abbiamo pensato ai bambini, agli adolescenti, alle persone con disabilità, agli anziani e ai quartieri più periferici e ai borghi».

Tra i punti centrali c’è la scuola, con uno stanziamento di 100mila euro per il rafforzamento del servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), a sostegno degli studenti con disabilità. Una misura pensata per colmare le gravi carenze di un servizio oggi fortemente sottofinanziato dal Comune, aggravate dalla riduzione dei fondi regionali, e finalizzata a garantire pari opportunità educative a bambini e famiglie.

Attenzione anche agli anziani, con emendamenti dedicati alla messa in sicurezza e all’agibilità dei centri sociali, considerati luoghi fondamentali di socialità e presidio comunitario, «troppo a lungo trascurati dall’amministrazione Celentano».

Grande spazio è riservato inoltre a bambini e ragazzi, con investimenti sulle aree gioco e sui parchi, considerati vere e proprie infrastrutture sociali, e con il sostegno alle attività dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi, strumento di partecipazione recentemente istituito.

Sul tema dei diritti e dell’inclusione interviene anche la segretaria del movimento, Elettra Ortu La Barbera:
«In tema di diritti e inclusione – spiega anche la segretaria del movimento, Elettra Ortu La Barbera – abbiamo proposto l’istituzione di un fondo da 50.000 euro per l’educazione alla conoscenza di sé, alla sessualità, all’affettività e alle relazioni umane nelle scuole secondarie di primo grado, sul modello di quanto già avviene in altre grandi città».

Una proposta che si affianca a quelle per l’introduzione di figure come il mediatore sociale, l’educatore di Comunità e il Disability Manager, impegno annunciato in campagna elettorale dalla maggioranza ma rimasto finora inattuato.

Numerosi emendamenti riguardano anche i borghi – da Borgo Santa Maria a Borgo Carso e Borgo Podgora – e Latina Scalo, con interventi su spazi di aggregazione, aree gioco, servizi essenziali e riqualificazione di immobili pubblici. Nel centro e nei quartieri urbani, le proposte toccano parchi e spazi verdi, mobilità, sicurezza e manutenzione urbana, con interventi diffusi per migliorare concretamente la qualità della vita.

«Non mancano infine le proposte legate alla partecipazione attiva – spiega ancora Lbc, per voce del gruppo consiliare e della segretaria – con l’istituzione di un fondo per i Patti di collaborazione, strumento fondamentale per valorizzare il protagonismo civico e la cura condivisa dei beni comuni».

Nel loro insieme, gli emendamenti delineano un’idea di città che mette al centro persone e luoghi, puntando su partecipazione, inclusione ed equità sociale come basi per il futuro di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alloggi di edilizia residenziale pubblica per le vittime di violenza, approvata la disciplina per l’assegnazione

Un impegno per garantire alle donne il raggiungimento delle necessarie condizioni di autonomia. L'annuncio di Ciacciarelli e Baldassarre

Terracina sotto inchiesta, “Noi Moderati” alza il tiro

Dopo gli arresti e i nuovi filoni giudiziari: “Non bastano comunicati di rito, ora servono scelte politiche chiare”

Ddl Bilancio, emendamento di Calandrini (FdI) istituisce la Zona franca doganale nel Basso Lazio

Per le province di Frosinone e Latina la svolta positiva è giunta dalla Commissione Bilancio di Palazzo Madama. Merci senza dazi e Iva

Aprilia – Solidarietà e inclusione: all’Agpha la presentazione del progetto “Io do una mano”

La cena sociale, organizzata nei giorni scorsi, è stata l’occasione per fare il punto sulle iniziative nel terzo settore

Fondi – La Casa della Cultura nella ex clinica Accorinti? L’idea del consigliere regionale La Penna

Presentato dall'esponente Dem alla Pisana un emendamento alla legge di stabilità del Lazio con un impegno di spesa di 1 milione di euro

Terracina, stop al consigliere De Gregorio: scatta la sospensione dopo l’arresto

Provvedimento prefettizio dopo i domiciliari nell’inchiesta antimafia coordinata dalla DDA di Roma dei giorni scorsi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -