Bilanci non approvati ABC, le opposizioni chiedono via Pec la presenza di CdA e revisori in commissione

"La gestione dell'azienda – spiegano i consiglieri di Lbc, M5S, Pd e Per Latina 2032 – è praticamente in stallo"

Con una comunicazione inviata via PEC a Sindaca, presidente del Consiglio comunale e presidenti delle commissioni competenti, le forze di opposizione chiedono la presenza del CdA e dei revisori dei conti di ABC nella commissione congiunta Bilancio-Ambiente convocata per il 10 dicembre e nel successivo consiglio comunale, durante i quali saranno discussi e votati i bilanci consuntivi 2022 e 2023 dell’azienda speciale.

«La gestione dell’azienda – spiegano i consiglieri di Lbc, M5S, Pd e Per Latina 2032 – è praticamente in stallo a causa dell’inattività per un lunghissimo periodo dell’organo decisionale, ovvero il Consiglio comunale. I bilanci consuntivi e preventivi 2022-2025, fondamentali per la continuità operativa, non sono stati approvati e l’impasse rischia di compromettere non solo la solidità dell’ente e le scelte aziendali, come dimostra la mancata discussione sul piano aziendale, ma anche i diritti dei lavoratori, com’è chiaro dalla recente denuncia dell’Ugl, ma più in generale dell’intera comunità».

A fronte di tali rischi, i gruppi di minoranza pretendono chiarezza. Da qui la richiesta di un confronto con i vertici dell’azienda. «La seduta di martedì, come l’assise che seguirà – annunciano – saranno l’occasione per avere risposte dirette sulle azioni che si stanno intraprendendo per superare lo stallo operativo e scongiurare una crisi gestionale, nel rispetto degli obblighi di legge».

«Il CdA e i revisori hanno sollecitato l’amministrazione per risolvere le cause dell’impasse? Se sì, perché il Comune non si è attivato? E di fronte a questa incomprensibile e colpevole inerzia, perché il CdA e i revisori non hanno denunciato la situazione nelle sedi competenti, né informato il Consiglio comunale, che è l’organo chiamato ad approvare i rendiconti consuntivi e preventivi per il periodo 2022-2025?». Queste le domande da rivolgere in sede di commissione e per le quali la minoranza esige risposte.

«Alla luce della gravità della situazione, ci aspettiamo un immediato e doveroso chiarimento dai vertici aziendali, ma anche dagli assessori competenti che finora hanno nicchiato sull’impasse senza dare riscontri ufficiali. Il rispetto delle disposizioni di legge – concludono i consiglieri – non è solo un obbligo giuridico, ma anche un dovere etico verso i lavoratori dell’azienda speciale, i cittadini e i creditori coinvolti. Pertanto, vengano fornite a noi opposizione e alla città tutta risposte trasparenti e concrete al fine di ripristinare la fiducia e garantire la tutela degli interessi pubblici e privati».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -