Belvisi (Lega): “Accorciare i tempi per realizzare le linee programmatiche”

Dalle linee programmatiche a quelle specifiche: riqualificazione dei borghi, valorizzazione Satricum e adozione dei Piani particolareggiati

“Accorciare i tempi. Questo sarà il mio compito come consigliere comunale e come presidente Commissione Urbanistica. Perché la gente ci chiede tutti i giorni delle risposte”. C’è grande motivazione, oltre che passione e competenza, da parte dell’intera maggioranza per realizzare le linee programmatiche che sono state delineate in Consiglio comunale dal sindaco Matilde Celentano il 25 luglio. E il consigliere comunale Roberto Belvisi, in forza alla Lega, è in prima linea.

“Approvo ogni punto espresso dal sindaco e va sottolineato che le linee programmatiche sono generali proprio perché col lavoro quotidiano, nel ruolo di assessori, consiglieri e commissari, declineremo ogni attività specifica per intervenire a migliorare la nostra amata Latina. Certo, il nostro impegno sarà teso a trasformare questa città, rendendola a misura di cittadino, coinvolgendo le imprese, guidando il nostro territorio verso la rivoluzione green che ci aspetta e cercando di vincere le sfide che ci siamo prefissati. È necessario quel cambio di marcia che quotidianamente la gente ci chiede, perché c’è necessità di un’immagine diversa, soprattutto dal punto di vista del decoro urbano ma siamo pronti a creare una città giardino e una città verde, potenziando i servizi e le attività di Abc per migliorare le varie tipologie di interventi, tant’è che abbiamo già ripristinato l’attivazione di alcune fontane. Certo, è un piccolo passo, ma è un inizio”.

E nello specifico sono i borghi il tema degli interventi del consigliere Belvisi. “I borghi vivranno di un nuovo splendore  perché il nostro impegno sarò teso proprio a migliorarli, non solo nel numero dei servizi ma anche nella loro completa valorizzazione, perché rappresentano la nostra storia, hanno dei fondanti principi valoriali da cui non si può non prescindere; quindi, hanno necessità di una attenta e continua riqualificazione. Non solo, le loro attrazioni uniche vanno promosse ad altissimi livelli: penso ad esempio all’area archeologica di Satricum. La straordinaria bellezza degli scavi archeologici è sbarrata al pubblico da 5 anni, va nominato un direttore e riaperta l’area per la sua immediata fruizione, valorizzando così il tempio di Mater Matuta.

Restando nei borghi e abbracciando la problematica della riqualificazione territoriale affronteremo con decisione la restante parte della bonifica in una parte dell’ex discarica di Borgo Montello, quegli invasi che appartenevano al Comune di Latina e che ancora necessitano di interventi risolutori”.

Poi, entrando nello specifico del suo ruolo amministrativo come presidente della Commissione urbanistica: “Per quanto riguarda più prettamente la mia materia e il mio ruolo di presidente della Commissione Urbanistica sottolineo che la rigenerazione urbana è un ottimo strumento per disegnare il nuovo volto della città ma restano necessari i Piani particolareggiati e credo ci sia anche necessità di revisionare il Piano Regolatore Generale più gli specifici sottopiani, come ad esempio quello al commercio, ancora non attualizzato proprio perché manca la parte urbanistica. Stesso discorso per l’impiantistica sportiva, dove c’è assoluta necessità di un’inversione di marcia con lo start dei bandi per l’affidamento della gestione in maniera omogenea”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli

Latina – Ombre sulla gestione del Teatro Ponchielli: Ranaldi chiede risposte immediate

"La città merita di sapere se il teatro è sicuro" si domanda l'esponente che ha presentato domanda di accesso agli atti

“Energia Solare per le Imprese”: domani la Regione Lazio presenta il nuovo bando per il fotovoltaico

L’iniziativa, promossa da Lazio Innova, mira a sostenere l’indipendenza energetica delle imprese: domani la presentazione del bando a Roma

Lazio, mille giorni di governo: Rocca riunisce la maggioranza e rilancia verso il 2028

Si è fatto il punto sulle riforme in atto. Poi il presidente ha annunciato di volersi ricandidare al termine del mandato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -